• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

BTV, SOSPESO CONFRONTO EUROPEO HOLSTEIN

BTV, SOSPESO CONFRONTO EUROPEO HOLSTEIN
A causa dell' epidemia di Bluetongue che sta interessando il Nord Europa la Confederazione europea della razza Holstein ha annullato il Confronto già programmato per la Fiera internazionale del bovino da latte.

La gravissima epidemia di Bluetongue che sta interessando il Nord Europa ha costretto la Confederazione europea della Holstein e della Red Holstein ad annullare il Confronto europeo già programmato per il mese di ottobre a Cremona, in occasione della Fiera internazionale del bovino da latte. Lo riferisce il notiziario del Ministero delle Politiche Agricole a seguito di un  comunicato congiunto dell'Anafi (Associazione nazionale allevatori frisona italiana) e di Cremona Fiere Spa.

Il confronto avrebbe dovuto svolgersi durante la Fiera internazionale del bovino da latte, manifestazione che risponde a tutte le esigenze delle moderne aziende che operano nel comparto della zootecnia, di scena a Cremona dal 23 al 26 ottobre.
Secondo il comunicato "la motivazione è interamente da attribuirsi alla mancanza di certezze in merito alla possibilità di movimentare gli animali tra i vari Paesi europei, soprattutto in un periodo considerato molto a rischio per la presenza dell'insetto vettore della malattia. A ciò si deve inoltre aggiungere l'attuale indisponibilità di un vaccino inattivato, la possibilità di avere un numero di dosi adeguato, e l'intenzione dei Paesi interessati di attuare una efficace campagna vaccinale". Inoltre, continua il comunicato, "con l'arrivo del periodo primaverile estivo, c'è il rischio di un ulteriore diffusione della malattia essendo il clima che caratterizza tale periodo molto favorevole all'insetto vettore. In ogni caso tutti questi fattori, indipendenti dalla nostra volontà, non devono assolutamente inficiare la possibilità di effettuare comunque il Confronto Europeo in Italia come da tempo programmato, attraverso uno slittamento temporale delle date attualmente previste."


Nel frattempo, conclude il comunicato, "per l'anno in corso, la Mostra nazionale del bovino da latte, anticipata per non sovrapporre i due eventi, verrà ricollocata nella sua data originaria ovvero dal 23 al 26 di ottobre 2008."