• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SICUREZZA ALIMENTARE, RICERCA EUROPEA IN AZIONE

SICUREZZA ALIMENTARE, RICERCA EUROPEA IN AZIONE
Sicurezza alimentare in primo piano nella ricerca europea e nel Programma Quadro dell'Unione Europea. Premio Decartes ad uno studio per combattere le infezioni da Listeria.

Fra i migliori successi scientifici premiati il 12 marzo scorso dalla Direzione Generale Europea per la Ricerca figura uno studio sul genere di batteri Listeria condotto dal Consorzio di ricerca comunitario VIRLIS, al quale è andato il prestigioso Premio Descartes.

In occasione della premiazione, la Commissione Europea ha ricordato alcune delle importanti ricerche finanziate dall'Unione in merito alla sicurezza alimentare. La qualità e la sicurezza si sono affermate come settori di primaria importanza nella ricerca europea e nella produzione alimentare e questo settore corrisponde ad una delle priorità tematiche prossimo Programma Quadro FP7 (2007-2013), che sarà presentato a Roma del 27 al 28 marzo prossimi.

La popolazione dell'Unione è passata da 380 a 454 milioni di individui Il numero degli agricoltori è salito da 10 a 17 milioni L'industria alimentare e delle bevande europea ha un fatturato annuale di circa 800 miliardi di euro e dà lavoro a 4,1 milioni di persone Circa il 13% della spesa domestica media delle famiglie europee è destinata all'acquisto di prodotti alimentari. L' Europa investe 750 milioni di euro nella ricerca sulla sicurezza e la qualità alimentare.