• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CODA-ORECCHIE TAGLIATE, AUSTRIA VIETA ESPOSIZIONE

CODA-ORECCHIE TAGLIATE, AUSTRIA VIETA ESPOSIZIONE
I cani con coda e/ o orecchie tagliate, nati dopo il 1° gennaio 2008, non potranno più essere esposti in manifestazioni in Austria. La notizia è stata diffusa in questi giorni dall'ENCI.

Il Kennel Club Austriaco informa tutti i Paesi membri e partner con contratto della FCI che, a seguito della decisione assunta dal Consiglio Nazionale Austriaco, i cani con coda e/o orecchie tagliate, nati dopo il 1° gennaio 2008, non possono più essere esposti in manifestazioni in Austria. La notizia è stata diffusa in questi giorni dall' ENCI.


In base alle Regulations for FCI dog shows, la Federazione Cinologica Internazionale accorda un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2009 affinchè le organizzazioni aderenti adottino proprie disposizioni regolamentari conformi al Regolamento. La Federazione Cinologica Internazionale è l'organizzazione mondiale cinofila che ricomprende 84 membri, uno per Paese (per l'Italia l'ENCI) e che sovrintende al riconoscimento delle razze canine (attualmente 339). E' sulla base della lista stilata dalla FCI che il Ministero della Salute consente di derogare al divieto di caudotomia per esigenze di standard. Per tutte le altre razze il divieto è derogabile solo in caso di necessità terapeutica.

Allegati
pdf FCI DOG SHOW REGULATION.doc