• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

AISA: MENO ILLECITI CON LA TRACCIABILITÀ

AISA: MENO ILLECITI CON LA TRACCIABILITÀ
L'Associazione imprese salute animale (AISA) commenta gli illeciti scoperti condotto dai carabinieri del NAS a Bari e a Cagliari sottolineando l'importanza del codice a barre per la tracciabilità.

L'Associazione imprese salute animale (AISA) che riunisce aziende produttrici di farmaci per uso veterinario, esprime il proprio apprezzamento per le operazioni portate a termine dai Carabinieri del NAS di Bari e Cagliari. ''La nostra associazione - ha detto Alessandra Vallisneri, direttore dell'Associazione - da tempo si e' impegnata per arrivare alla completa tracciabilità del farmaco ad uso veterinario.

Un impegno che e' stato premiato dal decreto legge del 17/12/07, che ha introdotto in Italia - primo paese al mondo ad averlo applicato - il codice a barre per i farmaci ad uso veterinario''. ''E' importante - ha terminato - che si comprenda che la distribuzione e l'uso del farmaco nell'animale, specialmente di quelli allevati per fini alimentari, deve tutelare la salute animale, ma con l'occhio sempre puntato alla sicurezza alimentare e al benessere del consumatore''.

Il 12 febbraio scorso i carabinieri di Noci in provincia di Bari hanno scoperto un trafficante di farmaci destinati al settore zootecnico. Fatta irruzione in un garage nel centro storico, i militari hanno trovato e sequestrato numerose confezioni di medicinali - per un valore complessivo di circa settemila euro - destinate al settore zootecnico e per la cui somministrazione e' necessaria la prescrizione medica. Inoltre hanno sequestrato la documentazione contabile riguardante il traffico.