• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31555

ANIMALI DA COMPAGNIA: MERCATO DA 2,160 MLD

Immagine
E’ stato presentato ieri alla Fiera di Bologna il rapporto Zoomark 2007. Il mercato dei prodotti per animali da compagnia nel 2006 ha prodotto queste cifre: - alimenti cani e gatti: 1,4 miliardi di euro - alimenti altri animali: 261,3 milioni di euro - prodotti per la cura e il comfort: 437,6 milioni di euro, dove gli acquisti di lettiere per gatti e per gli altri animali rappresentano la categoria di prodotto di maggior valore (52,8 milioni di euro) sono stazionari, mentre sono in crescita gli acquisti di prodotti per l'igiene (+35,3% nell'ultimo anno) e giocattoli (+2,3%). Tra gli accessori, i prodotti piu' acquistati nell'ultimo anno risultano essere le ciotole (dal 45% degli intervistati) e i collari (37%), seguiti dai guinzagli (35%) e dalle ceste o cucce (34%). Meno diffuso e' invece l' acquisto di copertine (22%) e soprattutto di vestiti (11%) e profumi (10%), accessori questi ultimi ancora ristretti a segmenti di nicchia della domanda. Il valore totale dei prodotti per gli animali da compagnia è di 2,160 miliardi di euro. Secondo l'indagine commissionata da Zoomark l' alimento industriale viene acquistato dal 65% degli intervistati, che dichiara di somministrare questo tipo di cibo ai propri animali ad ogni pasto o comunque nella maggior parte dei casi. In genere giocano i consigli del veterinario e del personale qualificato dei negozi specializzati, piu' della pubblicita'. Il 55% degli intervistati dichiara di comprare i prodotti alimentari per animali da compagnia sempre o quasi sempre nei supermercati e negli ipermercati. Un altro 41% si rivolge esclusivamente o prevalentemente a negozi specializzati. Le nuove tendenze - Pappe personalizzate, bibite energetiche, prodotti aromaterapici e accessori all'ultima moda, ma soprattutto un boom di snack salutisti, insieme ad alimenti biologici, vegetariani, olistici o ipo-allergenici. Sono queste alcune delle ultime tendenze del mercato dei prodotti per gli animali da compagnia fotografate nel rapporto di Zoomark 2007, che verra' presentato alla fiera Zoomark international 2007, in programma da giovedi' 10 a domenica 13 maggio a BolognaFiere. Da questo studio emerge quanto i nostri Fido o Fuffi vengano trattati sempre di piu' come esseri umani, in cerca di cibo naturale e senza ogm, magari studiato per intolleranze o allergie. A fare la parte del leone, in un giro d'affari che gia' nel 2005, esclusi i servizi, ha superato i due miliardi di euro, e' sempre l'alimentazione (67,6%), con prodotti specifici per ogni fase d'eta', taglia, razza o stato fisiologico del cane o del gatto. L'ultimo grido sono caramelle e snack, che rinfrescano anche l'alito e dovrebbero prevenire possibili problemi di irritazione alla gola, infiammazione delle gengive o formazione di placca. In crescita anche il mercato di accessori come ciotole, collari, guinzagli, ceste o cucce, copertine, ma anche profumi e vestitini. Secondo l'indagine realizzata dal centro studi Zoomark, gli acquisti piu' frequenti riguardano detergenti e shampoo, con almeno un acquisto al mese per il 43% degli intervistati, seguiti dalle spazzole (29%). Non mancano i giocattoli, comprati da almeno quattro intervistati su dieci: palle, ossi per i cani, animali di gomma e peluche sono spesso regalati per il compleanno o a Natale. Tra i servizi spiccano le visite al veterinario (minimo una volta all'anno per il 68% del campione) mentre meno diffusi sono tolettatura e lavaggio. La spesa mensile, includendo sia prodotti che servizi, in Italia in media e' di 77 euro. Sul fronte della bellezza a Zoomark non mancheranno novita', come prodotti aromaterapici pensati per i nostri piccoli amici a quattro zampe, ma anche profumi, specie quelli privi di alcol per non colpire l'olfatto particolarmente sensibile degli animali. Ci saranno creme a base di citronella e geranio, oltre ad attrezzature specifiche come lettini e brandine ergonomici indicati per cani anziani o con problemi alla spina dorsale, ma anche reinterpretazioni della cuccia e della brandina classiche, concepite come complementi d'arredo della casa, realizzati con materiali pregiati come pelle e metallo cromato. Sempre nel campo degli accessori, prende piede il ''lusso'' per cani e gatti: collari e guinzagli realizzati in materiali preziosi, ornati di pietre e cristalli, rifiniti artigianalmente; borse-trasportino dalle linee eleganti e alla moda; abbigliamento trendy e accessori coordinati cane-padrone. I piu' tradizionali rimangono i prodotti per uccelli e roditori, mentre gli amanti degli acquari possono scegliere fra due filoni possibili: cercare di riprodurre e mantenere un microcosmo acquatico, inteso come un ''pezzo di natura'' in casa propria, oppure puntare sul complemento d'arredo, un vero e proprio articolo di design. (ANSA).