• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32089
cerca ... cerca ...

NUOVE LINEE GUIDA SULLA PUBBLICITA’ SANITARIA

Immagine
Si aprono oggi, con una sessione rivolta ai Consigli degli Ordini provinciali e al personale amministrativo degli Ordini e della Federazione, le tre giornate di formazione e di attività istituzionali organizzate dalla FNOVI. Il programma odierno è rivolto ai colleghi con cariche ordinistiche ed al personale amministrativo: verranno illustrate le attività di informazione on line attraverso il nuovo portale fnovi.it, sarà proposto un aggiornamento pratico sull’utilizzo del sistema ECM per l’inserimento e la validazione di eventi formativi e si terranno aggiornamenti sulle procedure amministrativo-contabili degli ordini. La giornata di domani sarà invece dedicata al farmaco veterinario e al nuovo Codice Comunitario che, entrato in vigore nel giugno del 2006, ha compendiato il corpus normativo dei medicinali veterinari ed è oggetto di parziale revisione. Per l’occasione, sarà presente Gaetana Ferri, Direttore Generale della Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute. A parlare di legislazione sul farmaco in medicina veterinaria, interverranno anche i relatori Aldo Vezzoni, Giorgio Neri e Giacomo Tolasi, coordinati dal prof. Carlo Girardi dell’Università di Torino. È previsto l’intervento di Alessandra Vallisneri, Presidente della Associazione Nazionale Industria Salute Animale (AISA). Confermato il Consiglio Nazionale della FNOVI per la giornata di domenica 15 aprile nel corso della quale è prevista la presentazione delle nuove linee guida sulla pubblicità sanitaria, alla luce delle modifiche normative e deontologiche sulla materia. Le linee guida, elaborate con il coordinamento del Consigliere FNOVI Carla Bernasconi, attualizzeranno e adatteranno le modalità della pubblicità informativa al nuovo contesto legislativo ( cfr. Decreto Bersani e Antitrust). Ma non solo:nell’ambito del processo di modernizzazione della professione già avviato con il nuovo Codice Deontologico, le linee guida si occuperanno anche della pubblicità a mezzo Internet. Inoltre, sulla falsa riga di quanto elaborato in sede FNOMCEO, potrebbe nascere un Osservatorio ad hoc deputato a vigilare sulla corretta interpretazione delle nuove possibilità di pubblicizzazione delle attività sanitarie ( i mezzi non sono più limitati) purchè si rimanga entro i termini dell’”informazione” senza sconfinare nella “promozione”. Le linee guida della FNOVI sulla pubblicità sanitaria saranno pubblicate sul portale della FNOVI nei prossimi giorni.