Sono stati presentati il 14 luglio, nel corso di una conferenza stampa all'Ospedale di Padova, i risultati del primo anno del progetto regionale per la “Pet Therapy”, quell’insieme di attività e pratiche terapeutiche con l’impiego di animali che possono affiancare le terapie della medicina tradizionale: erano presenti, tra gli altri, l'assessore regionale alle politiche sanitarie, Flavio Tosi e i direttori generali dell'Azienda Ulss 16 (che coordina il progetto) Fortunato Rao e dell'Azienda Ospedaliera di Padova (all'interno del cui Dipartimento di Pediatria si svolge la sperimentazione) Adriano Cestrone.
“La Pet Therapy – ha detto l’assessore Tosi – è un ulteriore elemento della qualità dell'assistenza ospedaliera del Veneto e della Pediatria di Padova ed è un tentativo di garantire la migliore accoglienza a pazienti che si trovano in una situazione di particolare disagio come i bambini. L'impiego terapeutico degli animali non solo rende meno pesante la presenza dei bambini in Ospedale, ma, come questa sperimentazione dimostra, permette ai pazienti di ottenere sostanziali benefici.
Finora questa terapia era stata introdotta nel Veneto, ma non era mai stata codificata e definita con linee guida e pratiche corrette, cosa che invece, finalmente, è stata fatta con questo progetto regionale realizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l’Azienda Ulss 16 di Padova e l’Istituto Don Calabria di Verona”.
“Con questa iniziativa – ha concluso Tosi – la Regione non solo ha voluto definire, valorizzare e promuovere, secondo criteri validati, le attività e le cure terapeutiche che si avvalgono dell’ausilio degli animali da compagnia, ma compiere un primo passo nella direzione dello sviluppo e dell'estensione di questo progetto a tutte le Ulss del Veneto”.
Con la legge regionale n.3 del 2005 “ Disposizioni sulle terapie complementari ( pet therapy e terapia del sorriso)"
nella Regione Veneto, la pet therapy è stata riconosciuta come trattamento di supporto e integrazione delle cure clinico - terapeutiche. Il 18 marzo 2005 la Giunta Regionale ha deliberato delibera l’approvazione del progetto pilota per l’attivazione del Centro di studio e ricerca in materia di pet therapy, proposto in partnership dall’ Istituto Zooprofilattico delle Venezie, dalla ULSS 16 di Padova e dal Centro Polifunzionale Don Calabria