Parte la Formazione a Distanza (FAD) sull’artrosi del cane e del gatto, realizzata grazie all’impegno congiunto di SCIVAC e INNOVET. In ogni momento, i medici veterinari potranno registrarsi e frequentare il corso cominciando dalla prima lezione e decidere autonomamente quando proseguire fino all’ultima. Il corso è articolato infatti in sette lezioni, disponibili on line in progressione temporale dal 19 maggio 2006. L’ultima lezione sarà disponibile dal 19 ottobre 2006. L’accesso al corso Internet è libero e gratuito per tutti i medici veterinari previa registrazione.
La presentazione ufficiale del corso on line,, avverrà venerdì 19 maggio, durante la sessione specialistica SIOVET del 53° Congresso Nazionale SCIVAC (Rimini, 19-21 maggio 2006). “La diffusione della conoscenza si evolve e nascono nuovi canali. La FAD è uno di questi e rappresenta sicuramente una grande innovazione, da sfruttare come fantastica ed irrinunciabile occasione per approfondire, stando comodamente seduti davanti al proprio computer, la conoscenza di argomenti, anche difficili e controversi, com’è appunto l’artrosi.” Le parole sono quelle usate da Carlo Maria Mortellaro nella presentazione del primo corso on line sull’artrosi del cane e del gatto. Suo, infatti, il compito di aprire il corso con la prima lezione (19 maggio 2006) sull’inquadramento generale della malattia: un affascinante viaggio attraverso le molteplici sfaccettature cliniche dell’artrosi ed i metodi per diagnosticarla in modo puntuale e tempestivo. A Bruno Peirone, attuale Presidente SIOVET, il compito di trattare le principali artropatie, considerate cause primarie di artrosi. La quinta lezione sarà dedicata all’approfondimento della patogenesi dell’artrosi. E sarà ancora Mortellaro a spiegare i molteplici meccanismi di danno - di natura sia degenerativa che infiammatoria ed ossidativa - che coinvolgono l’intero organo “articolazione”.
Infine, in un “botta e risposta” tra Giovanni Re e Carlo Maria Mortellaro, verrà trattata la terapia medica di combinazione per questa malattia. Due lezioni in cui verranno spiegate non solo le terapie “sintomatiche” per l’artrosi, ma anche quelle definite “di fondo”, capaci, cioè, di intervenire sugli stessi meccanismi che scatenano la malattia.
Tutte le lezioni sono fruibili senza limiti di accesso e scadenza a partire dalle rispettive date di pubblicazione.