L’A.I.S.A. (Associazione Industrie della Salute Animale) che fa parte di Federchimica, ha organizzato per il 29 novembre prossimo a Milano, un Convegno che ha per argomento il nuovo Regolamento 183/05 CE in materia di igiene dei mangimi, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2006. In particolare, la normativa fa seguito al regolamento quadro CE 178/2002 sulla sicurezza alimentare e abroga le direttive 95/69/CE e 98/51/CE (recepite con il D.lgs. 123/99 e il DPR 433/01) sulla registrazione degli stabilimenti di produzione e degli operatori di settore.
Com’è noto, il Regolamento 178/02 che ha fatto da spartiacque al cosiddetto “pacchetto igiene”, identifica nell'analisi del rischio, nell'adozione dei principi dell’analisi HACCP, nella responsabilizzazione primaria degli operatori e nel concetto di rintracciabilità, i cardini del nuovo sistema secondo il principio della trasparenza, con l'obiettivo generale di tutelare degli interessi dei consumatori.
I punti centrali del Regolamento 183/05 CE riguardano invece, oltre alle norme di base sull’igiene e la prevenzione, anche i requisiti essenziali ed i comportamenti corretti cui dovranno attenersi gli stabilimenti di produzione, gli intermediari e, questa è la vera novità, anche gli utilizzatori finali dei mangimi destinati esclusivamente agli animali da reddito. La rintracciabilità degli alimenti è assicurata sia dal preventivo riconoscimento delle imprese, ad ognuna delle quali verrà assegnato un numero di identificazione nazionale, sia dalla compilazione di appositi registri in cui dovranno essere riportati i dati sulla produzione, l’acquisto e la vendita dei mangimi o delle materie prime.
L’interessante convegno, a cui parteciperà tra gli altri, il Dott. Carmelo Cicero, dirigente responsabile dell’Ufficio XIV del Ministero della Salute, si terrà presso l’Auditorium di Federchimica, in Via Giovanni da Procida, 11 a Milano e culminerà con un dibattito che si pone l’obbiettivo di approfondire conoscenze e aspetti pratico-applicativi del Regolamento. (F.P.)