• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LA SIVE COMPIE DIECI ANNI

Immagine
L’11° CONGRESSO SIVE MULTISALA si terrà al Palazzo dei Congressi dell’Università di Pisa dal 28 al 30 gennaio 2005 con il patrocinio dell’Università stessa.In occasione del congresso verrà festeggiato il 10° anniversario della fondazione della Società. Il Congresso SIVE, per il quale è prevista la presenza di circa 600 medici veterinari, rappresenta una importante occasione di aggiornamento scientifico e professionale per la categoria. Grazie agli accordi stretti con IVIS, il più grande website che si occupa della divulgazione scientifica internazionale in Medicina Veterinaria, il congresso potrà contare la partecipazione di veterinari provenienti non soltanto dalle regioni italiane, ma anche da numerosi paesi europei ed extraeuropei.
Gli argomenti in contemporanea in quattro sale congressuali comprenderanno Chirurgia, Riproduzione, Medicina Interna, Ortopedia, Patologie Articolari e Podologia, con una sessione aperta sia ai veterinari che ai maniscalchi. I relatori stranieri, di chiara fama internazionale, che interveranno al congresso saranno: Barry Ball, Warwick Bayly, Simon Curtis, Des Leadon, Steven Reed, Dean Richardson e Alan Ruggles. Questi verranno affiancati da alcuni relatori italiani, quali Sandro Barbacini, Hans Castelijns, Marco Pepe e Valerio Serata.
Come di consueto le sessioni specialistiche dei pre-congress si svolgeranno nella giornata precedente il congresso con argomenti di Ortopedia, Chirurgia e Riproduzione equina.
La giornata pre-congressuale verrà, inoltre, arricchita dal seminario “Regolamenti sportivi e professione veterinaria” organizzato in collaborazione con FISE, UNIRE e SIDI ed aperto a tutti gli interessati a titolo gratuito.
In occasione del congresso verranno rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo della SIVE, saranno nominati i nuovi coordinatori delle Società Specialistiche, e verranno presentati ufficialmente, durante l’assemblea dei soci di sabato 29 gennaio, i delegati entranti responsabili delle quattro Macroregioni SIVE.
Nel corso del 2005 SIVE, inoltre, potenzierà il piano di sviluppo scientifico e organizzativo con corsi pratici in Odontostomatologia, Riproduzione dello Stallone ed Embryo Transfer, oltre che con i consueti seminari e incontri specialistici. Da gennaio 2005 avrà inizio anche l’attività di una nuova società specialistica affiliata alla SIVE: la SIPE (Società Italiana di Podologia Equina) si occuperà dell’aggiornamento scientifico sia per medici veterinari che per maniscalchi.
Allo scopo, infine, di favorire la formazione a tutto campo dei liberi professionisti ippiatri, SIVE ha concordato da alcuni mesi una linea programmatica di cooperazione con SIDI che verrà messa in atto a partire dal 2005: tale accordo permetterà alle due organizzazioni di lavorare in collaborazione per l’organizzazione del seminario di novembre a Verona in occasione di Fiera Cavalli e prevede la collaborazione scientifica dei comitati delle due società per la pubblicazione della rivista Ippologia.
Per ricordare i dieci anni di fondazione, oltre al nuovo Prontuario Terapeutico che sarà distribuito gratuitamente a tutti gli iscritti, sarà pubblicata e distribuita una guida per determinare l'età del cavallo in collaborazione con la AAEP.