• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

ECM, RECUPERABILI GLI EVENTI BLOCCATI

Immagine
La Commissione nazionale per l’Educazione continua, nel corso della seduta di ieri ha deliberato di “ trasmettere ai referee veterinari una indicazione intesa a ricomprendere nell'obiettivo tipico della professione (Gruppo 2.42) tutti gli eventi relativi alla salute degli animali da compagnia”.
Lo rende noto il Commissario ECM alla veterinaria Gaetano Penocchio , il quale invita i provider a segnalargli i codici identificativi degli eventi proposti all’accreditamento ECM, per risolvere le incongruenze che ne hanno bloccato l’iter. Com’è noto, da diversi mesi gli eventi formativi dedicati all’aggiornamento sulla medicina veterinaria degli animali da compagnia non vengono accreditati dai referee, in quanto giudicati non più rientranti nell’obiettivo formativo nazionale “sanità animale”. Tuttavia, l’”ostruzionismo” del sistema nei riguardi di molti eventi proposti all’accreditamento non è solo un problema di coerenza con gli obiettivi formativi, ma riguarda una serie di “incongruenze” che colpiscono anche eventi che hanno per oggetto argomenti diversi dalla clinica dei piccoli animali. L’ANMVI ha già segnalato alla Commissione ECM e al Ministero della Salute che l’attuale gestione delle valutazioni degli eventi lascia spazio a disguidi e ritardi tecnicamente noti alla stessa Commissione ECM, ma anche episodi di palese pretestuosità e discriminazione nei confronti di alcuni provider, episodi anch’essi riconosciuti dalla stessa Commissione ECM.
Nella seduta di ieri la Commissione ha inoltre ritenuto necessario stabilire i principi in base ai quali identificare i nuovi obiettivi formativi. “La proposta relativa ai principi – spiega Penocchio- dovrà essere validata dalla Conferenza Stato-Regioni. Solo successivamente la Commissione individuerà i nuovi obiettivi formativi per il triennio 2004-2006”. Per questo si riunirà il prossimo 4 marzo la Sezione Professioni della Commissione E.C.M. Per segnalare eventi bloccati dal sistema ECM si può contattare il Commissario ECM Gaetano Penocchio, Vice Presidente FNOVI, utilizzando la casella gapenoc@tin.it