• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31978
cerca ... cerca ...

PROFESSIONI, UNA CONSULTA EUROPEA

Immagine
Al convegno La formazione continua dei professionisti della salute nell’europa delle regioni, promosso dalla Regione Veneto a fine novembre è nata la Carta Venezia. Il documento, presentato a ordini e professionisti sanitari, oltre ad “individuare e condividere principi comuni alle Professioni e alle Regioni sulla Formazione Continua”, prevede la costituzione di una Consulta Europea delle Professioni Sanitarie.
Al convegno hanno partecipato il Presidente della Federazione degli Ordini del Veneto, Alberto Petrocelli, e il Consigliere Regionale Alberto Ansoldi (ANMVI VENETO): “diventerà il primo nucleo di lavoro per la costituzione di una Consulta Europea delle Professioni Sanitarie- ha spiegato Ansoldi. La Carta Venezia sancisce l’eticità della formazione continua, quale “dovere delle di ogni Professionista della Salute”, la libertà di scelta e di programmazione della formazione continua, “da parte del singolo professionista, nel giusto rispetto dei bisogni formativi personali”e il ruolo “imprescindibile e necessario” degli ordini nel sistema ECM.
Fra gli obiettivi della Carta l’individuazione di finanziamenti e facilitazioni fiscali per l’aggiornamento dei professionisti, l’incentivazione della formazione a distanza e sul campo e infine la libera circolazione dei professionisti “con reciproco riconoscimento dei percorsi formativi certificati in ambito internazionale.”