• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31546

ANIMALI NELLA COSTITUZIONE

Immagine
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica; tutela il patrimonio storico e artistico della Nazione. Riconosce l'ecosistema come bene inviolabile della Nazione e del pianeta, appartenente a tutto il genere umano, e ne incentiva la protezione dalle alterazioni e dalle contaminazioni ambientali. Garantisce il rispetto degli animali e delle biodiversità". Questa la riformulazione dell’articolo 9 della Costituzione italiana secondo la proposta di legge del deputato Giulio Schmidt (FI) sottoscritta da numerosi parlamentari di schieramenti diversi. “Ci apprestiamo a mettere mano ad uno degli undici principi fondamentali della nostra Costituzione”- dichiara oggi l’On Giulio Schmidt, firmatario di una delle sei proposte di legge per modificare l’articolo 9 della costituzione. “. La riforma dell’articolo 9 – spiega il deputato di Forza Italia non è, e non può essere condizionata da opportunità politiche: questa riforma tocca l’anima della carta costituzionale italiana. Abbiamo pertanto il dovere, e in questo senso mi appello ad ogni componente politica, di capire bene ciò che stiamo facendo, cosa vogliamo cambiare e perché, ma soprattutto cosa vogliamo tutelare. Ritengo che non si possa legiferare su qualcosa che non si conosce, o non si conosce abbastanza”. Nel merito alla Camera sono state presentate sei proposte per le quali Schmidt si augura di poter arrivare ad una intesa comune. Di queste proposte due soltanto intendono inserire nel nuovo testo costituzionale la tutela animale.
costituzionale degli animali. I principi che si intendono inserire nel nuovo testo costituzionale sono sostanzialmente due: - la tutela degli animali, intesa come:
- diritto alla vita ed a una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ( nelle proposte Lion,Rocchi) dignità degli animali (proposte Rocchi; Milanese,Colucci) rispetto degli animali (proposte Lion,Schmidt,Calzolaio). Rispetto alle altre, la proposta dell’on. Rocchi assume un valore aggiunto nella tutela degli animali perché inserisce il riconoscimento degli animali come soggetti di diritto. (fonte, animalieanimali.it)