• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31296

SERVIZIO ONLINE SU ETICHETTATURA

Immagine
Il ministero delle Attivita' Produttive ha attivato sul proprio sito Web un nuovo servizio dedicato all'etichettatura dei prodotti. Il progetto si pone l'obiettivo di offrire ai consumatori un punto di riferimento
istituzionale dove attingere informazioni su norme e istruzioni relative all'etichettatura dei prodotti di piu' largo consumo. Il primo argomento trattato e' quello relativo all’etichettatura dei prodotti tessili, ma in previsione contempla anche quello dei prodotti alimentari.
Si legge nella presentazione ufficiale del progetto che “l’etichettatura dei prodotti è diventata uno strumento indispensabile per conferire trasparenza alle politiche produttive dell’azienda e per favorire gli scambi commerciali a seguito dell’applicazione uniforme delle regole di etichettatura da parte degli Stati Membri.
In ambito comunitario, in effetti, l’etichettatura dei prodotti costituisce ormai
un dato acquisito per i consumatori, pur rimanendo un campo in costante evoluzione.
Infatti, le fonti normative e regolamentari sono ormai quasi tutte di provenienza comunitaria. In Italia, la competenza relativa al recepimento e all’esecuzione delle norme comunitarie è ripartita tra più Amministrazioni, in particolare i Ministeri della Salute, delle Politiche agricole, delle Attività produttive, dell’Ambiente. Considerato, pertanto, l’interesse che suscita la materia dell’etichettatura, il Ministero delle Attività produttive ha ritenuto utile predisporre sul proprio sito un piano articolato di informazioni sull’argomento che abbia un contenuto sia giuridico sia pratico”.
Il sito del Ministero delle Attività Produttive riporta le principali tappe dell’evoluzione della normativa comunitaria in materia di etichettatura.