• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

GALBANI, UN MANUALE SUI FARMACI

Immagine
Un manuale di autocontrollo per produrre latte sicuro senza residui di farmaci veterinari e garantire gli standard qualitativi del prodotto finito. Questi gli intenti dell’iniziativa studiata dalla Egidio Galbani spa, affermatissimo marchio del settore lattiero-caseario italiano. Si tratta di un programma di formazione denominato “Qualità e sicurezza alla stalla” per definire gli standard che garantiscono la qualità, l’igiene e la sicurezza della materia prima e dei prodotti finiti e per la completa rintracciabilità del processo produttivo. Agli oltre 800 allevatori ( soprattutto del cremonese e del bresciano) che riforniscono la Galbani di latte, è stata consegnata la prima di una serie di tre monografie che spiega come utilizzare i farmaci veterinari sulla base della normativa italiana e comunitaria e i limiti massimi dei principi attivi. La prima monografia è sugli inibenti.
“Non vogliamo sovrapporci al lavoro dei veterinari nelle aziende – spiega Alberto Dall’Asta, responsabile degli acquisti della materia prima della Galbani – ma promuovere un programma di qualità e sicurezza per la materia prima e il prodotto finale in collaborazione con il mondo agricolo. I manuali dell’allevatore Galbani individuano i punti critici e definiscono i parametri di qualità e sicurezza aiutando i produttori a realizzare un controllo preventivo in stalla”.
I manuali sono stati realizzati con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie veterinarie per la sicurezza alimentare e del Dipartimento di patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.