• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

BUONE PRATICHE A BRUXELLES

Immagine
La fase consultiva del Codice sulle BPV, presentato ufficialmente all’Italia nel corso del Convegno Nazionale ANMVI dello scorso novembre, si è conclusa il 28 febbraio. In questi tre mesi tutte le organizzazioni aderenti alla FVE sono state invitate a valutare la Bozza di Codice Europeo delle BPV, che la FVE sottoporrà all’approvazione della sua Assemblea Generale nel mese di maggio.
Oggi a Bruxelles, la FVE e il Gruppo di Lavoro sulle Buone Pratiche Veterinarie inizieranno l’analisi e la valutazione dei commenti prodotti da organizzazioni veterinarie e professionisti di tutta Europa. Domani invece si avvierà la discussione finale sul Codice in vista dell’Assemblea di maggio. Per l’Italia, interverrà il Collega Stefano Candotti, Coordinatore Regionale ANMVI e relatore sulle BPV nella clinica degli animali da compagnia al Convegno ANMVI.
"Una volta che il documento ufficiale sarà stato approvato dall'assemblea FVE - scrive il Presidente D'Addario con nota ufficiale del 06/02/02 - esso diventerà il riferimento per tutti i Paesi che vorranno adottarlo e che anche la FNOVI lo sottoporrà poi alla decisione dell'Assemblea Nazionale. La sua applicazione, almeno in una prima fase, sarà vivamente raccomandata, senza però essere obbligatoria, affinchè il medico veterinario si adegui gradualmente a quello standard operativo che deve contraddistinguere una professione sanitaria per la quale l'utenza e la società tutta nutrono un'elevata aspettativa".