La prima ditta che ha inviato una proposta completa, grazie alle trattative portate avanti dalla collega Manuela Mortari, in ordine cronologico, è stata la DOUGLAS ECOLOGY srl v.le Europa 72 – Str. D n° 16 – 20090 Cusago (MI) tel. 0290390419 – fax 0290390044 e-mail douglas@blur.it
La ditta, che opera esclusivamente nel settore nord-occidentale, fornisce i contenitori di cartone per ogni tipologia di rifiuti solidi, le taniche per i liquidi e i secchielli per i taglienti.
Il ritiro dei rifiuti è garantito entro 10 giorni dalla chiamata e dovrà avvenire entro le ore 16 del giorno convenuto.
I dettagli dei costi sono pubblicati sul numero 11/2001 di Professione Veterinaria.
Per ulteriori informazioni: 0372/40.35.37
Il denominatore comune che ho ritenuto imprescindibile richiedere è stata la possibilità di conferire ogni tipologia di rifiuto prodotto nell’esercizio dell’attività veterinaria. E’ inutile dire che i rifiuti andranno conferiti separatamente, utilizzando contenitori distinti per ogni tipologia di rifiuto.
Le varie proposte non presentano caratteristiche omogenee, ma possono prevedere, a seconda dei casi, costi accessori, tariffe riferite al volume dei rifiuti, al peso dei rifiuti o ad entrambi i parametri; per quanto riguarda la frequenza di conferimento si è cercato di ottenere la massima elasticità possibile, in modo da venire incontro a tutte le molteplici diverse esigenze.
Relativamente alla copertura territoriale, vi sono ditte che operano a livello locale, interregionale o nazionale, anche se non si può non notare che, allo stato attuale, il sud e le isole risultano essere penalizzati per il fatto che le ditte locali non hanno (almeno per ora) risposto alla nostra richiesta, mentre le ditte a copertura nazionale richiedono un minimo di adesioni per attivare il servizio. Per questo sarà necessario un “supplemento d’indagine” prima di mettere una parola definitiva sulla questione. Se e quando, ovviamente, una qualche ditta che offra un servizio qualitativamente accettabile dovesse contattarmi, sarà mia cura informare, tutti gli iscritti. La stessa cosa vale anche per le ditte che hanno aderito alla nostra richiesta ma non hanno ancora fatto giungere la loro proposta, o per quelle la cui proposta necessita ancora di puntualizzazioni.
Giorgio Neri