• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LA LETTERA

Food export negli USA: la Commissione ringrazia l'Italia

Food export negli USA: la Commissione ringrazia l'Italia
Una "'eccellente collaborazione". La DG SANTE elogia il Ministero della Salute dopo la visita degli ispettori americani. Ferri: "un risultato di squadra".

Con una lusinghiera lettera della indirizzata al Direttore Generale Gaetana Ferri (DGISAN), la Commissione Europea si è congratulata con il Ministero della Salute italiano per come ha collaborato al progetto EU-US Food Safety System Recognition.

Si tratta, osserva Michael Scannel della DG SANTE,  di un "progetto complesso che potrà dare significativi vantaggi all'export alimentare europeo verso gli Stati Uniti".
L'obiettivo è anche quello di semplificare le procedure di ingresso dei prodotti alimentari europei nel mercato statunitense, riducendo gli oneri a carico dei produttori attraverso una ridotta frequenza degli audit condotti dalla Food and Drug Administration (FDA) negli stabilimenti.



La visita FDA-UE lo scorso febbraio- La nota ufficiale di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Direzione ministeriale italiana fa seguito alla visita effettuata dalle Autorità statunitensi della FDA e dalla stessa UE lo scorso mese di Febbraio. La missione, che ha visto la presenza di 9 ispettori di FDA organizzati in quattro squadre ispettive, ha interessato il Sistema dei controlli ufficiali nei diversi livelli di competenza centrale e locale. Lo svolgimento di questa importante fase si colloca nell’ambito di un percorso a guida UE per la definizione di un accordo di reciproca equivalenza con FDA nel campo della sicurezza degli alimenti.

Ferri: "un risultato di squadra"- "L’Italia è stato uno dei primi Paesi UE a rendersi disponibile a ricevere la visita statunitense, consapevole della rilevanza che rappresentano le produzioni alimentari italiane- fa sapere il Ministero della Salute: "l’apprezzamento della Commissione Europea testimonia l’importanza della collaborazione interistituzionale e costituisce il riconoscimento dell’impegno che l’Italia mette in campo per la sicurezza alimentare e per la tutela dei consumatori anche dei mercati esteri". Per il Direttore Generale Gaetana Ferri questo risultato è "il frutto di un lavoro di squadra, per il quale ringrazio le Regioni e tutti i funzionari coinvolti".

Michael Scannel conclude i ringraziamenti all'Italia per "l'eccellente collaborazione" estendendo gli apprezzamenti della DGSANTE  a tutti coloro che con la DGISAN hanno contribuito al successo della visita. "Per dimostrare l'integritàdel Food System della UE abbiamo bisogno della cooperazione di Stati Membri che rendono disponibili ad ospitare la FDA e dimostrare il livello di implementazione della legislazione europea nella sicurezza alimentare"- scrive Scannel.