• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
SKOPIE

Sanità veterinaria, gemellaggio Italia- Macedonia

Sanità veterinaria, gemellaggio Italia- Macedonia
Le attività  di collaborazione fra i due Paesi verranno sviluppate entro luglio 2018. A disposizione un budget di 750mila euro.
I partner italiani coinvolti nel 'gemellaggio' (twinning) sono il Ministero della salute, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Umbria e Marche, Abruzzo e Molise, Lazio e Toscana. Ad avviare la collaborazione, il 1 marzo, a Skopje, erano presenti il capo della delegazione UE, Samuel Žbogar, Il Ministro dell’agricoltura macedone, Mihail Cvetkov, l’Ambasciatore italiano a Skopje, Carlo Romeo, il Direttore dell’agenzia per gli alimenti e la veterinaria e Project Leader per il Paese beneficiario, Zoran Popovski e il Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute italiano, Project Leader per lo Stato membro, Silvio Borrello.

Condivisione delle best practices attualmente in uso all’interno dell’UE - La collaborazione punta ad ampliare e rendere più efficaci le capacità delle autorità macedoni competenti per la sicurezza alimentare, la veterinaria e le politiche fitosanitarie.

Sanità animale- Ulteriore obiettivo è la preparazione di una bozza della nuova regolamentazione relativa alla salute animale in linea con le novità sviluppate nella legislazione dell’Unione, alla sicurezza dei mangimi e alle regole sui medicinali veterinari. Inoltre è previsto, nel settore della veterinaria pubblica, un intervento per migliorare i controlli sulla sanità animale, in particolare nei confronti delle malattie parassitarie e di quelle trasmesse da vettori. Saranno inoltre implementati i sistemi di controllo per la sicurezza dei mangimi mentre un’attenzione particolare verrà riservata al contrasto dell’antimicrobico resistenza e alla sorveglianza per le zoonosi.

I progetti Twinning - Sono uno strumento dell'Unione europea per assistere i Paesi in via di adesione, i Paesi candidati e i paesi potenziali candidati. L’obiettivo viene attuato attraverso una stretta collaborazione tra l'Amministrazione/Ente pubblico del Paese Beneficiario e la controparte nello Stato Membro.Tra le altre finalità la possibilità di raggiungere un’economia di mercato funzionale e la capacità di far fronte alle necessità di competere sul mercato dell’Unione pur salvaguardando gli standard di qualità degli alimenti e la sicurezza dei consumatori.
------------------
“Further development of Competent Authorities’ control systems to protect the human, animal and plant health”
(Progetto di gemellaggio MK 12 IPA AG 01 2016)