Dal 25 febbraio, registrazione di tutti i campionamenti 2013, compresi quelli di autocontrollo. Lo chiede la Direzione Generale della Sanità Animale in una circolare diffusa nei giorni scorsi sui programmi nazionali di controllo delle salmonellosi (nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso). La registrazione dovrà essere completata entro il 14 marzo 2014 per consentire al Ministero della Salute la valutazione e l'invio dei dati nazionali alla Commissione Europea ed all'EFSA nei tempi previsti dalla normativa.
"Per una corretta programmazione, verifica e rendicontazione di tutte le attività connesse ai Piani, è necessario effettuare un costante aggiornamento delle informazioni registrate nella Banca Dati Nazionale (BDN) dell'anagrafe avicola. In particolare si evidenzia che la conoscenza del reale numero di gruppi, registrato in BDN ed indicato nel Piano di autocontrollo aziendale, è fondamentale. Sono pertanto da completare ed aggiornare in BDN i campi relativi ai gruppi di avicoli". Il Sistema Informativo Salmonellosi (S.I.S.) è accessibile sul portale dei sistemi informativi.
La nota ministeriale richiama anche l'attenzione "sulla necessità di effettuare la registrazione di tutte le informazioni nel modo più accurato e completo possibile, in maniera tale che quanto inviato corrisponda alle attività realmente effettuate nelle diverse Regioni e Province autonome".
Il riscontro di Salmonelle rilevanti deve essere registrato nel S.I.S entro 7 giorni dalla comunicazione degli esiti. I risultati delle indagini epidemiologiche devono essere inseriti in SIMAN. (Istruzioni tecniche specifiche sono pubblicate sul sito ww.vetinfo.sanita.it - settore "Piani nazionali salmonellosi".)
Il Servizio Veterinario, infine, "deve sempre verificare la corretta attuazione dei Piani specifici in tutti gli allevamenti di ovaiole, riproduttori e polli da carne (senza alcuna distinzione tra le diverse tipologie) Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso con capacità strutturale uguale o superiore a 250 capi e, a prescindere dalla capacità, in tutti gli allevamenti a carattere commerciale. I Servizi veterinari, accedendo con proprio ruolo al SIS, consultano i dati di dettaglio delle attività, sia ufficiali che di autocontrollo, registrate sul territorio di competenza. Per la migliore riuscita dei Piani, si invita ad una attenta visione e diffusione dei programmi trasmessi per posta elettronica ed a considerare l'importanza che assume l'indagine epidemiologica nel contesto".
I programmi del 2013 sono stati approvati dalla Commissione Europea (Decisione 2012/761/UE) e sostituiscono integralmente i precedenti.