• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ATTI COMMISSARIALI

Piano di rientro in Lazio, obiettivi strategici della Veterinaria

Piano di rientro in Lazio, obiettivi strategici della Veterinaria
La Regione Lazio ha creato i gruppo di lavoro  sulla gestione del conflitto di interessi e per l'integrazione tra strutture mediche e veterinarie.

Conflitto di interessi- L'adozione in Lazio di linee guida sulla gestione del conflitto di interessi  fa parte dei programmi di rientro dai disavanzi sanitari dettati dal Commissario ad acta della Regione Lazio. Il piano di rientro- al capitolo "Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare"- fissa, infatti, il seguente obiettivo "Adozione ed attuazione di un sistema di audit sulle Autorità competenti, nonché implementazione di un piano di formazione per le stesse, che investa tutti gli attori del controllo ufficiale". E' in questo ambito che la delibera commissariale prevede la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc per la predisposizione delle "Linee Guida regionali sulla gestione del conflitto d'interesse degli addetti al controllo ufficiale in materia di sanità veterinaria e sicurezza alimentare".

Il Gruppo di lavoro è composto dai dirigenti pro-tempore delle Area Sanità Veterinaria e dell' Area Sanità Pubblica, Promozione della Salute, Sicurezza Alimentare, Screening; due funzionari delle medesime aree;
due professionisti del Servizio Sanitario Regionale in rappresentanza sia della componente medica che di quella veterinaria.

L'atto si richiama al Regolamento (CE) n. 882/2004, in base al quale il personale che effettua i controlli ufficiali deve essere libero da qualsiasi conflitto di interesse. Le linee guida dovranno contenere procedure e modulistica univoche e l'impegno formale da parte delle Aziende Sanitarie Locali a dare evidenza documentale di tale attività. Una prima bozza dovrà essere presentata alla Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria entro il 31 maggio. L'adozione è prevista entro il 30 giugno di quest'anno.

Piano integrato, controlli, benessere e sanità animale- Il piano di rientro- al capitolo "Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare"- prevede anche la costituzione di Gruppi di Lavoro di professionisti provenienti dalle ASL, dall'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana e da ARPA Lazio su materie specifiche per supportare le strutture regionali competenti e rafforzare l'azione di governance regionale.

La Regione Lazio avvia la predisposizione del Piano Regionale integrato dei controlli 2015-2018 (PRIC 2015-2018), attraverso la costituzione di un Gruppo di lavoro costituito da professionisti provenienti dalle Aziende Sanitarie Locali, dall'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, da ARPA Lazio e dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (SSR), "per sperimentare un vero processo di integrazione tra strutture mediche e veterinarie sui temi della sicurezza alimentare, avviando un processo di fusione tra conoscenze, competenze, attività ed esperienze, per supportare le strutture regionali competenti nella redazione del PRIC che rappresenta lo strumento principale per rafforzare l'azione di governance regionale nella materia".

La proposta di Piano Nazionale per la Prevenzione 2014-2018- licenziata in Conferenza Stato/Regioni a novembre- prevede tra i 10 macro-obiettivi l'attuazione del Piano nazionale integrato per la prevenzione in Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare 2015- 2018; a loro volta, le Regioni debbono declinare a loro livello un Piano regionale integrato dei controlli (P.R.I.C.) che rappresenta lo strumento di attuazione delle politiche comunitarie relativamente alla programmazione, realizzazione, rendicontazione e valutazione integrata di tutte le attività di controllo ufficiale nel campo dell'igiene e sanità degli alimenti, della sanità e del benessere animale e dei mangimi.

------
Costituzione di un Gruppo di Lavoro per la predisposizione delle Linee Guida regionali sulla gestione del conflitto d'interesse degli addetti al controllo ufficiale in materia di sanita' veterinaria e sicurezza alimentare. Determinazione 24 dicembre 2014, n. G18968

Costituzione del Gruppo di Lavoro per la redazione del Piano Regionale integrato dei controlli 2015-2018 (PRIC 2015-2018) sulla sicurezza alimentare, il benessere e la sanità animale.
Determinazione 24 dicembre 2014, n. G18967

Programmi Operativi 2013 - 2015 a salvaguardia degli obiettivi strategici di Rientro dai disavanzi sanitari della Regione Lazio
Decreto del Commissario ad Acta 25 luglio 2014, n. U00247