Uniformare sul territorio regionale la rendicontazione delle somme riscosse da parte delle Aziende Ulss alla Regione Veneto. La Giunta regionale del Veneto ha incaricato la Azienda Ulss 13 di predisporre un sistema standardizzato relativo alle modalità e ai tempi di riscossione e verifica dei versamenti delle tariffe previste dal D.Lgs.194/2008 e dal successivo Decreto Ministeriale del 24 gennaio 2011. Tale sistema a seguito di validazione sarà utilizzato, dalla Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare, per gli adempimenti regionali di verifica dei flussi rendicontativi provenienti dalle Aziende Ulss.
Il Regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce le regole generali per l'esecuzione dei controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alle normative in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, prevede che l'Autorità competente riscuota diritti a copertura dei costi sostenuti per i controlli ufficiali. Gli introiti derivanti dalla riscossione delle tariffe di cui sopra, sono ripartiti nel seguente modo: 90% alle Az. ULSS, 3,5% alle Regioni e Province Autonome, 3,5% agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, 1% ai laboratori nazionali di Referenza, 2% allo Stato.Nello specifico la quota del 3,5%, assegnata alle Regioni e Province Autonome, è destinata e vincolata per la spese relative al mantenimento, al potenziamento ed al miglioramento dell'efficacia della programmazione e dell'attuazione del piano regionale integrato dei controlli.
Al fine di uniformare sul territorio regionale le modalità di rendicontazione delle somme riscosse da parte delle Aziende Ulss alla Regione e definire procedure regionali omogenee, si rende necessario predisporre linee di indirizzo e procedure che garantiscano il rispetto delle tempistiche stabilite dalla normativa coordinate con le Aziende Ulss stesse. Tra le aziende territoriali, l'Azienda Ulss 13 ha manifestato particolare sensibilità propositiva nella materia, e il suo personale, che ha acquisito sul campo una competenza specifica, viene proposto per la redazione di Linee progettuali indirizzate al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza per raggiungere gli obiettivi della norma.
Monitoraggio e verifica del finanziamento dei controlli ufficiali, ai sensi del Decreto legislativo 19.11.2008, n. 194 " Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione al Regolamento (CE) 882/2004". (Deliberazione della Giunta Regionale n. 2317 del 09 dicembre 2014)