• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
TOSCANA

Cimiteri per i pet: via libera con certificato veterinario

Cimiteri per i pet: via libera con certificato veterinario
Con il via libera sanitario del medico veterinario, nei cimiteri per animali d'affezione potranno essere accolte le spoglie e le ceneri dei pets.
La Commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Marco Remaschi  ha approvato la proposta di legge, prima firmataria Lucia De Robertis.

L'atto, che è stato licenziato all'unanimità è composto da quattro articoli, che disciplinano le modalità per la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali di affezione; ne definiscono la localizzazione e realizzazione, previa autorizzazione comunale e parere della competente azienda di unità sanitaria locale; dettandone infine le norme di attuazione, con regolamento regionale approvato dalla Giunta entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge.

Il provvedimento prevede che, nei cimiteri per animali d'affezione possono essere interrate e/o inumate le spoglie ed essere raccolte le ceneri, con esclusione degli animali allevati e a condizione che un certificato veterinario escluda la presenza di malattie trasmissibili o denunciabili. I cimiteri sono localizzabili in zone idonee individuate dai Comuni, possono essere gestiti da soggetti privati autorizzati o da enti pubblici in convenzione, con personale volontario di associazioni protezionistiche.

La proposta prende le mosse da un'indagine dell'ANMVI dalla quale risulta che nell'arco temporale dal 2007 al 2011 la presenza degli animali da compagnie nelle famiglie italiane è progressivamente aumentata. Il diffuso clima culturale particolarmente incline al rapporto uomo-animale in ambito domestico e d'affezione ha portato i proponenti a completare il quadro normativo superando "la concezione vigente legata alla categoria di zona isolata", al fine di sostanziare tali cimiteri quali luoghi in cui poter interrare o inumare le spoglie o accogliere le ceneri "con lo scopo di assicurare la continuità del rapporto affettivo".