• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
SANITA ANIMALE

Due milioni e mezzo, fra aiuti e indennizzi, agli allevatori sardi

Due milioni e mezzo, fra aiuti e indennizzi, agli allevatori sardi
Risarcimenti per la perdita di reddito dovuta alla scrapie e fondi per fronteggiare la Blue Tongue.
Saranno 540 mila euro, gli aiuti destinati agli allevatori per fronteggiare la scrapie degli ovicaprini. L'aiuto consiste in un compenso per la perdita di reddito dovuta alla mancata produzione di latte e agnelli/capretti, conseguente all'abbattimento selettivo di capi adulti femmine ovini e caprini da parte delle autorità sanitarie per il controllo della scrapie, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012. Possono presentare domanda gli allevatori ai quali è intestato il registro di stalla, oppure i detentori dell'allevamento che siano stati autorizzati per iscritto dal titolare del registro di stalla a richiedere e a riscuotere il contributo.

Per fronteggiare la blue tongue, invece, sono previsti due milioni di euro agli allevatori. Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto a sostegno degli allevatori di ovini e caprini colpiti dalla nuova epidemia di febbre catarrale (blue tongue) causata dal sierotipo BTV1. Destinatarie dell'intervento sono le imprese che ricadono nella competenza territoriale delle aziende sanitarie n. 7 (Carbonia), n. 8 (Cagliari) e n. 4 (Lanusei), dichiarate sede di focolaio di febbre catarrale degli ovini dal mese di ottobre del 2012 con provvedimento dell'autorità sanitaria. L'aiuto è concesso a condizione che le aziende interessate abbiano applicato tutte le misure restrittive imposte per impedire la diffusione della malattia.
In particolare, l'indennizzo è destinato:
a) alla ricostituzione del patrimonio zootecnico aziendale perduto a causa della malattia;
b) al sostegno del reddito aziendale nel periodo compreso fra la morte o abbattimento degli animali e la ricostituzione dell'allevamento;
c) al sostegno al reddito aziendale conseguente alla minore produzione dei capi dichiarati infetti.

Dagli aiuti saranno detratti gli importi eventualmente percepiti nell'ambito di regimi assicurativi (fonte: Regione Sardegna)