E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico "Alta formazione, Lavoro e Ricerca in campo medico-veterinario".
L'Avviso, volto a sviluppare un'azione integrata di alta formazione/inserimento al lavoro/sviluppo della ricerca all'interno delle eccellenze universitarie attive nel territorio regionale, con risorse finanziarie disponibili pari a 300mila euro. Paolo Gatti, assessore alle politiche del lavoro e della formazione intende "offrire ai laureati formazione di alto livello".
Sono ammessi alla presentazione delle candidature Università e/o Dipartimenti universitari, aventi sede nel territorio regionale, operanti nel campo medicoveterinario, in linea con gli standard europei e in grado di sviluppare un complesso di attività diversificate, siano esse correlate alla sanità pubblica veterinaria che a quelle prettamente cliniche e a quelle di emergenza in caso di calamità naturale.
L'Azione è finalizzata ad offrire ai laureati una concreta opportunità per il conseguimento di una formazione specifica di alto livello, coniugata con un ampio tirocinio/stage, mediante un intervento preferibilmente realizzato in concorso con altre istituzioni/organismi operanti in settori affini. Destinatari dell'azione sono gli inoccupati/disoccupati, di età non superiore a 45 anni, in possesso di laurea triennale e/o di laurea magistrale in materie afferenti al settore del presente Avviso.
Obiettivo specifico è la creazione di reti tra Università, Centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell'innovazione. Priorità chiave è promuovere reti e partenariati tra Università, Centri di ricerca ed imprese per favorire il trasferimento alle PMI delle conoscenze necessarie ad accedere al mercato dell'innovazione.
Il progetto prevede l'attivazione di 2 percorsi integrati per un totale complessivo di 1.500 ore, entrambi della durata di 18 mesi, destinati inoccupati/disoccupati, di età non superiore a 45 anni, in possesso o di laurea magistrale o di laurea triennale. I percorsi inoltre dovranno prevedere obbligatoriamente attività di tirocinio/stage per almeno il 50 per cento della durata del monte ore complessivo di ciascun percorso.I progetti dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino regionale. (fonte: Regione Abruzzo)
PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" - Piano Operativo 2012-2013. Progetto Speciale "Alta Formazione, Lavoro e Ricerca in campo medico-veterinario" (delibera e termini di adesione).