• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TERREMOTO

Primi fondi e primi interventi per l’Emilia Romagna

Primi fondi e primi interventi per l’Emilia Romagna
Una prima donazione di emergenza a favore dei medici veterinari colpiti dal sisma è stata disposta da ANMVI e SCIVAC. E' in corso la raccolta fondi. Il Presidente di ANMVI Emilia Romagna, Giuliano Lazzarini, al Servizio Veterinario Regionale: siamo a disposizione del coordinamento istituzionale.

Sono pesanti le prime stime dei danni subiti dalle attività veterinarie, fra cui non mancano testimonianze di strutture veterinarie completamente distrutte. ANMVI e SCIVAC hanno reso disponibili 5.000 euro, ciascuna, per le prime necessità urgenti. La raccolta fondi avviata all'indomani del sisma nel ferrarese, proseguirà anche nel corso del 73°SCIVAC in svolgimento a Rimini dove si terrà una riunione dei Consigli Direttivi Regionali e si farà il punto della situazione con i Colleghi dell'Emilia Romagna.

Intanto il Presidente di ANMVI Emilia Romagna, Giuliano Lazzarini, ha preso contatti con i Servizi Veterinari regionali dando la disponibilità dell'Associazione a mettersi al servizio del coordinamento istituzionale delle attività di emergenza. Le popolazioni animali del territorio sono state pesantemente coinvolte dal sisma, sia nell'ambito zootecnico che in quello degli animali da compagnia. All'ANMVI sono giunte testimonianze di gravi disagi in alcuni canili, oltre che di cani e gatti di proprietà dispersi.

Il bilancio del terremoto è salito a 16 morti, un disperso e 350 feriti. Mario Monti ha fissato per oggi una riunione d'emergenza del Consiglio dei Ministri, alla quale parteciperanno il prefetto Gabrielli e i maggiori rappresentanti emiliano-romagnoli. Oggi un decreto ad hoc pronto a definire il piano d'azione. La Giunta regionale, su proposta del presidente Vasco Errani, ha definito i punti fondamentali per mettere in sicurezza il territorio, avviare la ricostruzione e far ripartire le imprese ed il lavoro nei territori colpiti dal sisma. Nel dettaglio, la Regione chiede al Governo di prevedere, come primo provvedimento, la sospensione delle imposte, dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria per i cittadini e le attività economiche delle zone colpite dal terremoto.

I provvedimenti del Governo.

Si ricordano le coordinate per le donazioni

Conti correnti postale e bancario intestati ad ANMVI:

Conto corrente postale (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT75E0760111400000040777971
Conto corrente bancario (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT03M0623011402000030180174
Causale: "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna"