• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
ORDINE DEL GIORNO

Gare al ribasso, Sacconi: dannosa l'abolizione delle tariffe

Gare al ribasso, Sacconi: dannosa l'abolizione delle tariffe
L'abrogazione delle tariffe delle professioni ordinistiche ha determinato "una competizione sregolata, con conseguenze dannose per la qualità delle prestazioni".
L'ha dichiarato il Sen Maurizio Sacconi, artefice in Parlamento del DDL Lavoro Autonomo, presentato dal Ministro del Lavoro Poletti e  approvato questa mattina.
Sul tema delle tariffe, Sacconi ha presentato un ordine del giorno per " reintrodurre, in particolare, sulla base delle necessarie consultazioni, tariffe minime nei casi di conferimento di incarichi a professionisti iscritti a ordini e collegi e, allo scopo di fornire alla committenza strumenti di orientamento e di supporto nel negoziato con tutte le professioni, ad adottare standard prestazionali minimi con i relativi parametri di costo, in coerenza con la pertinente normativa dell'Unione europea".

Questi i criteri proposti:
-individuazione del contenuto delle principali prestazioni di carattere professionale in rapporto a standard qualitativi predeterminati;
-definizione di criteri e parametri obiettivi per il calcolo dei costi delle prestazioni; accettazione su base volontaria dei criteri e parametri di calcolo dei costi delle prestazioni nei rapporti tra professionista e cliente;
-garanzia dell'osservanza dei principi di libertà di concorrenza e parità di trattamento tra professionisti.

Tariffe ancora vigenti in altri Paesi UE- Sacconi ha ricordato in Senato che "il sistema tariffario è tuttora presente in molti Paesi dell'Unione come la Germania e che complesse tariffe di riferimento sono oggi presenti nel nostro stesso ordinamento ma ad uso esclusivo del giudice adito per risolvere un contenzioso intervenuto tra professionista e committente. Ora si tratta - ha spiegato Sacconi anche in veste di relatore del DDL- di prevenire il contenzioso e di garantire una maggiore qualità delle prestazioni attraverso l'obbligo di livelli minimi e di informazione al mercato dei costi inerenti i servizi professionali, in modo da consentire una domanda consapevole. Tale esigenza riguarda peraltro tutte le professioni ed attività autonome"- ha aggiunto.
Il superamento delle tariffe fu realizzato in Italia "sulla base di un'onda - mi sia consentito dire - mercatista, che non ritroviamo in altri Paesi europei: in Germania, ad esempio, le tariffe professionali sono tutt'ora presenti e non soltanto nella loro dimensione minima".

Contro le gare al ribasso nei servizi professionali- Vorrei rendere edotta questa Assemblea del fatto che vi sono state perfino gare pubbliche in base alle quali attività professionali qualificate, quali quelle relative alla sorveglianza sanitaria e quindi alle attività esercitate dai medici del lavoro - attività che vorremmo includere nella politica prevenzionistica nazionale, che vorremmo si svolgessero attraverso un approccio olistico, relativo alla salute della persona e non soltanto rispetto ai rischi specifici inerenti quel luogo di lavoro, attività che vorremmo quindi arricchire di funzioni in relazione alla salute della persona - sono state remunerate per ciascuna prestazione poco al di sopra dei 3 euro. Voi immaginate quali visite a carattere prevenzionistico si possano realizzare con una remunerazione di questo tipo, che non può certo corrispondere al criterio costituzionale dell'equo compenso. Ma penso anche ad altre attività, anche quelle collegate a piattaforme digitali, che hanno spesso carattere oggettivamente autonomo, indipendente e, soprattutto, determinato dalla libertà con la quale il prestatore corrisponde alla chiamata che perviene dalla piattaforma e che, tuttavia, devono essere garantite in un livello minimo di prestazione.

Nella seduta odierna il Sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba ha accolto, con riformulazione, l'ordine del giorno del Senatore Sacconi. Di analogo contenuto un ordine del giorno del senatore Sergio Divina, anch'esso accolto, con riformulazione, dal Governo. L'ordine del giorno del Senatore Divina riguarda i compensi ai professionisti nella emanazione del successivo decreto attuativo sull'affidamento alle professioni ordinistiche di atti delle pubbliche amministrazioni.

I nuovi parametri tariffari veterinari siano riferimento per la PA