• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31341

Farmaci Leishmania: aggiornamenti sulla disponibilità

Farmaci Leishmania: aggiornamenti sulla disponibilità
Il Ministero della Salute ha risposto alla segnalazione di ANMVI sulla carenza di medicinali veterinari contro la Leishmaniosi e ha fornito aggiornamenti sulla disponibilità del principio attivo, Meglumina Antimoniato. Nel chiarimento si apprende che l'Italia partecipa al gruppo di lavoro europeo per giungere a una definizione armonizzata di “carenza”. 

Con una nota firmata dal Direttore dell’Ufficio 4 della DGSAF Angelica Maggio, il Ministero ha chiarito che per quanto riguarda il medicinale veterinario "Glucantime" "la ditta in data 24 gennaio 2024 ha comunicato la temporanea non commercializzazione (carenza per motivi di natura commerciale), mentre in data 3 giugno ha comunicato la re-immissione in commercio”. “Attualmente – precisa il Ministero - l'unica confezione esistente è regolarmente autorizzata, presente in Banca Dati e tale dato è disponibile per la prescrizione” e aggiunge “non ci sono dati sulla disponibilità del prodotto in UPD (Union Product Database)”.

Relativamente al medicinale veterinario "Antimania", il Ministero chiarisce che “le due confezioni sono attualmente autorizzate in BD. Per quanto riguarda la UPD, la confezione "10 flaconi da 5 ml" è stata indicata come "not marketed" dalla ditta. Invece, la confezione da 5 flaconi da 5 ml risulta in commercio, indicata in UPD come "marketed”".

Il Ministero conclude precisando che l’Italia “ha istituito una casella dedicata per le segnalazioni e partecipa ai lavori del gruppo europeo SPOC WP, che sta pervenendo ad una definizione armonizzata di “carenza”.

L'aggiornamento è giunto in risposta alla lettera indirizzata dall’ANMVI al Capo Dipartimento One Health, Giovanni Leonardi e alla Dottoressa Angelica Maggio che segnalava una diffusa propensione fra i proprietari a tentare di sopperire alla mancanza di questi medicinali attraverso l'acquisto degli stessi presso canali on line. 

Nella lettera, firmata dal Presidente Marco Melosi, ANMVI auspica l’adozione di una “lista di trasparenza” dei medicinali carenti. La pubblicazione delle interruzioni di fornitura temporanea, secondo l’Associazione concorrerebbe ad arginare il rischio di approvvigionamento illecito, nella fattispecie infatti si tratta di medicinali soggetti a prescrizione veterinaria obbligatoria e non acquistabili legalmente sul web.

Nella risposta, il Ministero ha inoltre precisato che "la procedura per segnalare la carenza di un medicinale da parte dei titolari AIC , ai sensi dell’art.16, comma 5, del dlgs.n.218/2023, è stata indicata nelle FAQ sul Portale del Ministero". 

Risposta del Ministero - carenze di medicinali veterinari

Lettera ANMVI - carenze di medicinali veterinari

Farmaci carenti, ANMVI chiede lista di trasparenza