• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CORTE D'APPELLO DI BRESCIA

Green Hill bis, assolto il Veterinario della Asl

Non c'è stato tribunale Bresciafalso in atto pubblico nè falsa testimonianza. Si chiude l'ultimo ramo giudiziario di una vicenda iniziata dieci anni fa.

Nell'ambito del processo Green Hill Bis la Corte d'Appello di Brescia ha assolto il veterinario della Asl dall'accusa di falso per i controlli sull'allevamento di cani Beagle di Montichiari chiuso nell'estate del 2012 e i tre ex dipendenti che erano accusati di falsa testimonianza.

Il procedimento a carico degli imputati è arrivato in questa fase dopo che la Cassazione con decisione del 4 giugno 2021 aveva annullato la precedente sentenza di condanna della Corte d'Appello di Brescia.

Il gup di Brescia in primo grado aveva già assolto gli imputati con formula piena. «La Marshall, azienda proprietaria dell'allevamento di Montichiari, esprime soddisfazione per questa sentenza arrivata dopo anni di ingiuste e immotivate accuse come hanno potuto constatare i giudici di Brescia» viene spiegato in una nota.

Nel 2012 l'allevamento Green Hill venne denunciato e i 2.636 cani furono sequestrati. Dagli esiti delle conseguenti vicende giudiziarie l'azienda di Montichiari non è più attiva in Italia. La vicenda ha avuto due ulteriori filoni giudiziari, uno a carico di una decina di attivisti  per l'assalto all'allevamento di Green Hill nel 2012 e il cosiddetto processo "Green Hill bis"  che con l'assoluzione di questi giorni si chiude.