• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
CONCORDATO

Ravvedimento speciale da oggi nel cassetto fiscale

Ravvedimento speciale da oggi nel cassetto fiscale
Da questa mattina, nei cassetti fiscali dei liberi professionisti si trovano le stime del Fisco per l'adesione al ravvedimento speciale.

Per rendere più immediata la comprensione della norma sul ravvedimento - introdotta con il recente Decreto Fiscale (cd Omnibus)- l'Agenzia delle Entrate e Sogei hanno  integrato la scheda di sintesi, disponibile nel cassetto fiscale dei contribuenti. L'integrazione consta di una tabella contente gli elementi informativi utili del contribuente, unita al calcolo dell'imposta sostitutiva da versare.

L'informativa dell'Agenzia delle Entrate e di Sogei ricorda ai contribuenti i vantaggi dell'adesione al concordato biennale preventivo:
- il concordato permette di fissare le imposte da versare al Fisco nei prossimi due anni, e che è il presupposto anche per l'adesione alla sanatoria.
- l'adesione permette un esonero dal visto di conformità per la compensazione di crediti fiscali fino a 70 mila euro per l'Iva e 50 mila euro per le imposte dirette e l'Irap.
- possibilità di poter tassare i maggiori redditi dichiarati con un'aliquota "piatta" crescente dal 10 a 15 per cento a seconda del voto nella pagella fiscale.

Nel cassetto fiscale è presente anche il conteggio dell'adesione al ravvedimento speciale La "sanatoria" inserita con un emendamento nel decreto omnibus. Le regole sono abbastanza semplici. Più si ha un voto elevato negli indicatori di affidabilità fiscale, meno si pagherà. 

Come ricorda la lettera che i contribuenti trovano nei cassetti fiscali, chi non aderirà avrà buone probabilità di essere sottoposto a verifiche fiscali.

Concordato: sanzioni e imposta sostitutiva per ravvedimento