• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31978
cerca ... cerca ...
RINVIO AL 2025

Antibiotici, la DgSante cancella l'audit in Italia

Antibiotici, la DgSante cancella l'audit in Italia
Sarà riprogrammato l'audit sull'uso prudente degli antimicrobici, previsto in Italia per la fine di novembre. DgSante: imprevista carenza di personale.

Il Ministero della Salute ha comunicato alle istituzioni e agli stakeholder di settore che la Direzione Generale della Salute (DgSante) della Commissione Europea ha cancellato le visite in Italia, già programmate dal 22 novembre al 2 dicembre prossimi.

L'audit sarà riprogrammato verosimilmente nel 2025, come da comunicazione della funzionaria europea Maria Pilar Aguar Fernandez (DgSante) al Capo dei Servizi Veterinari Italiani, Ugo Della Marta.  Il rinvio è causato da "unexpected constraints in human resources", spiega la rappresentante della Commissione, consapevole dei preparativi già avviati dal Ministero della Salute italiano.

L'audit, una visita di controllo ispettivo sulla compliance nazionale alle normative europee, era incentrato sull'uso prudente dei medicinali veterinari antimicrobici ai sensi del regolamento (UE) 2019/6 e in particolare sull'uso appropriato, in deroga, in metafilassi e profilassi degli antibiotici negli animali allevati a scopo alimentare.

Antibiotici, l'Italia si prepara all'audit della UE