• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

COMUNICAZIONE

COVID-19, i Sanitari aumentino la fiducia nei vaccini

COVID-19, i Sanitari aumentino la fiducia nei vaccini
Gli operatori sanitari e le autorità sanitarie pubbliche hanno un ruolo centrale nella comunicazione sulla vaccinazione contro COVID-19.

La Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (IMCRA) ha pubblicato uno statement for healthcare professionals per aiutarli a sostenere l'importanza e la sicurezza della profilassi vaccinali nei confronti dell'opinione pubblica.  IMCRA risponde ad una serie di domande sullo sviluppo, il monitoraggio e la sicurezza dei vaccini COVID-19, simulando un possibile confronto fra le domande dei cittadini e le risposte informate dei professionisti della salute.

Comunicazione- L'impatto globale della pandemia COVID-19 ha portato a un livello di interesse pubblico senza precedenti per i vaccini e il loro sviluppo e revisione normativa. Ciò è avvenuto principalmente attraverso i mass e i social media. Gli stessi canali hanno anche portato a una notevole quantità di disinformazione  sulla pandemia. Ciò può indurre alcuni a esprimere preoccupazione per la vaccinazione o addirittura a essere fermamente contrari alla vaccinazione.

I più giovani-Un'altra sfida nel comunicare l'importanza della vaccinazione COVID-19 è che finora, a livello globale, i giovani adulti sono in genere meno clinicamente colpiti dall'infezione da COVID-19 e potrebbero vedere un valore limitato nel farsi vaccinare, sebbene possano avere esperienza personale o entrare in contatto con familiari o amici affetti da grave malattia COVID-19.

I tempi della disponibilità- Lo statement spiega i processi di valutazione dei vaccini COVID-19 in fatto di sicurezza, efficacia e qualità. Spiega anche le disposizioni nazionali e globali per il monitoraggio della sicurezza dei vaccini COVID-19 una volta immessi sul mercato. Gli studi clinici relativamente brevi, la durata dei processi regolatori di autorizzazione possono suscitare negli operatori sanitari e nei pazienti domande e preoccupazioni. È anche probabile che diversi vaccini COVID-19 diversi, basati su tecnologie diverse, saranno disponibili nel prossimo anno.

Perchè vaccinarsi - Nonostante un gran numero di studi clinici e l'ampio sviluppo globale in corso, ad oggi ci sono ancora pochi farmaci antivirali efficaci per il trattamento dell'infezione da COVID-19. Ciò rende il ruolo dei vaccini per COVID-19 ancora più importante.
Le persone che non sono vaccinate rimangono a rischio di diffusione del virus.

L'immunità di gregge attraverso la vaccinazione si verifica quando la maggior parte della popolazione è stata vaccinata e non può più dare il virus ad altri, proteggendo così se stessi e coloro che non possono essere vaccinati. È importante ottenere l '"immunità di gregge" e ridurre il più possibile la riproduzione delle malattie infettive. Se l '"immunità di gregge" non viene raggiunta da un numero sufficiente di persone vaccinate, ciò potrebbe colpire seriamente le persone vulnerabili, comprese le persone immunocompromesse che non possono ricevere i vaccini, o quelle che rispondono male alla vaccinazione e quindi sono più facilmente infettabili.

È ampiamente condiviso che la vaccinazione contro COVID-19 sarà determinante per porre fine alla pandemia globale e salvare vite umane.l raggiungimento dell' '"immunità di gregge" consentirà il ritorno al normale funzionamento della società e la riapertura delle economie.

Global regulators highlight key role of healthcare professionals in fostering confidence in COVID-19 vaccines