• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
GALLINE OVAIOLE

Biovac, procedura di farmacovigilanza e di intervento

Biovac, procedura di farmacovigilanza e di intervento
Il Ministero avvia una procedura per stabilire l’entità delle reazioni avverse, contenere le conseguenze per la sanità animale e accertare la conformità della uova.

Dopo la sospensione cautelativa della vendita del medicinale veterinario ad azione immunologica BIO-VAC SGP 695, la Direzione Generale dei Farmaci Veterinari invita i Servizi Veterinari ad inoltrare "tempestivamente" eventuali segnalazioni di reazioni avverse utilizzando la scheda di segnalazione di farmacovigilanza, che "deve contenere necessariamente i dati anagrafici dell’allevamento, l’identificativo del gruppo, l’età degli animali, la tipologia e l’entità delle reazioni avverse riscontrate, la data di comparsa delle reazioni avverse, la data di avvenuta vaccinazione, il lotto del vaccino".

Il prodotto- sospensione orale per polli - ha dato manifestazioni avverse in galline ovaiole in fase di deposizione, con aumento dei soggetti di scarto, degli indici di mortalità e il calo della deposizione. Nel corso degli approfondimenti diagnostici a livello anatomopatologico in tali gruppi sono state riscontrate lesioni macroscopiche riferibili ad infezione batterica, quali cianosi dei muscoli pettorali, necrosi miocardiche grossolane, epatomegalia con ittero e necrosi emorragiche puntiformi, splenomegalia, ovarite fibrinosa con involuzione ovarica. Tali lesioni sono state accompagnate ad isolamento di Salmonella Gallinarumbiovariante Pullorum nelle carcasse esaminate.

La nota ministeriale dettaglia le azioni da intraprendere dalla segnalazione fino all'accertamento diagnostico. In  caso di conferma dell'isolamento di Salmonella Gallinarum biovariante Pullorum sarà necessarrio porre sotto sequestro il capannone/ dove è stabulato il gruppo, applicare le  opportune misure sanitarie e campionare le uova per le analisi in Istituto Zooprofilattico. In caso di riscontro di Salmonella nelle uova, il gruppo può rimanere in produzione fino al termine del ciclo produttivo, ma le uova dovranno essere sottoposte ad idoneo trattamento termico.

Gli animali appartenenti al gruppo non andranno movimentati, fatta eccezione per l’invio degli animali alla macellazione in vincolo sanitario; la macellazione dovrà consentire la corretta separazione tra partite con l'adozione di procedure di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature. In seguito alla macellazione del gruppo in questione, i capannoni in cui erano stabulati i gruppi di animali devono essere sottoposti ad un’accurata pulizia, disinfezione e disinfestazione, compiute sotto controllo ufficiale.

pdfNOTA_DGSAF_NOTA_GESTIONE_OVAIOLE_BIOVAC.pdf259.4 KB