• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
NUOVE AIC

In Gazzetta Ufficiale nuovi antiparassitari per cani e gatti

In Gazzetta Ufficiale nuovi antiparassitari per cani e gatti
Autorizzati due nuovi antiparassitari: Fiprotix per cani di tutte le taglie e Amflee per cani e gatti.
E' stato autorizzato all'immissione in commercio dal Ministero della Salute il medicinale per uso veterinario Fiprotix nei dosaggi da 26.8 mg/240 mg, 67 mg/600 mg, 134 mg/1200 mg, 268 mg/2400mg, 402 mg/3600 mg. Si tratta di una soluzione spot-on per cani di taglia molto piccola, piccola, media, grande e molto grande. Titolare della AIC la ditta francese Alfamed. I principi attivi sono Fipronil e Permetrina. 
Il farmaco può essere utilizzato nei cani contro le infestazioni da pulci e/o zecche, quando si rende necessaria un'attività repellente contro i flebotomi e/o le zanzare.
- Pulci: Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) Le pulci sui cani vengono uccise entro 24 ore dal trattamento. Una applicazione previene l'infestazione da nuovi parassiti adulti per quattro settimane. Il prodotto può essere impiegato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP) quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal Medico Veterinario.
- Zecche: Un trattamento previene l'infestazione da zecche per quattro settimane (Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatos e Rhipicephalus snguineus). Se sono presenti zecche quando il prodotto viene applicato, non tutte le zecche sono abbattute entro le prime 48 ore, ma possono essere uccise in una settimana. Il trattamento riduce indirettamente, per 4 settimane dopo l'applicazione, il rischio di trasmissione di malattie trasmesse da zecche infette per 4 settimane (babesiosi canina).
- Flebotomi e Zanzare: Un trattamento determina una attività repellente (anti-puntura) contro flebotomi (Phlebotomus perniciosus) e zanzare (Culex pipiens, Aedes aegypti) per quattro settimane.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura va usato immediatamente.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta ad obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

Il Ministero della Salute ha autorizzato anche il farmaco veterinario Amflee 2,5 mg/ml spray cutaneo, soluzione per cani e gatti, della ditta slovena KRKA. Il principio attivo è Fipronil 2,5 mg.
Amflee è indicato per il trattamento delle infezioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani e gatti e per il trattamento delle infestazioni da pidocchi pungitori nei cani (Trichodectes canis) e nei gatti (Felicola subrostratus). Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP). L'efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 2 mesi nei gatti e fino a 3 mesi nei cani, in relazione alla gravità dell'infestazione ambientale. Il prodotto ha un'efficacia acaricida persistente fino a 4 settimane contro le zecche, in relazione al livello di infestazione ambientale.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di un anno.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta a ricetta medico veterinaria. (fonte)