AIC per tre nuove specialità di medicinali in campo veterinario per molteplici condizioni patologiche in bovini, ovini, caprini, suini e polli.
Il Ministero della Salute, con proceduta decentrata e di mutuo riconoscimento, ha approvato l'immissione in commercio del medicinale veterinario
Tylaxen 200 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, ovini, caprini e suini. Titolare della AIC la società Biovet Joint Stock Company. Il principio attivo è Tilosina 200.000 IU/ml.
Il farmaco può essere utilizzato per le infezioni causate da micro-organismi sensibili alla tilosina:
- bovini (adulti), trattamento delle infezioni respiratorie, metriti, causate da micro-organismi Gram-positivi e mastiti causate da Streptococcus spp., Staphylococcus spp. o Mycoplasma e necrobacillosi interdigitale, i.e. «zoppina lombarda»;
- vitelli, trattamento di infezioni respiratorie e necrobacillosi;
- suini, trattamento della polmonite enzootica, della enterite emorragica, del «mal rosso» e della metrite; trattamento della artrite causata da Mycoplasma e da Staphylococcus spp;
- ovini e caprini, trattamento di infezioni respiratorie, metriti causate da micro-organismi Gram-positivi, mastiti causate da micro-organismi Gram-positivi o Mycoplasma spp.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, dopo la prima apertura è di 28 giorni: dopo questo periodo il medicinale rimasto deve essere eliminato e non utilizzato.
Tempi di attesa: bovini carne e visceri 28 giorni, latte 108 ore; ovini e caprini carne e visceri 42 giorni, latte 108 ore; suini carne e visceri 14 giorni.
Regime di dispensazione: solo per uso veterinario. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
Con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario
Baycox PT 25, 25 mg/ml, soluzione per uso in acqua di bevanda per polli da carne (broiler, pollastre, riproduttori) e tacchini, della società Bayer S.p.A. Il principio attivo è Toltrazuril 25 mg.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento della coccidiosi in polli e tacchini causata da infezioni da varie specie di Eimeria: Polli: E. acervulina, E. brunetti, E. maxima, E. mitis, E. necatrix, E. tenella.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è 5 anni, dopo la prima apertura è 3 mesi, dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni è 24 ore. Dopo un periodo di conservazione prolungato, la soluzione per uso in acqua di bevanda può presentare un cambio della colorazione da gialla a giallo-bruna che non compromette la qualità del medicinale.
Tempi di attesa: polli carne e visceri 16 giorni; tacchini carne e visceri 16 giorni. L'uso non è autorizzato in pollame che produce uova per consumo umano. Non usare in pollastre oltre la 15^ settimana di età.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
Sempre con proceduta decentrata, è stato infine autorizzato all'immissione in commercio il farmaco per uso veterinario
Curacef Duo 50 mg/ml/150 mg/ml, sospensione iniettabile per bovini della Virbac. I principi attivi sono Ceftiofur (come cloridrato) 50.0 mg e Ketoprofene 150.0 mg.
Il medicinale può essere impiegato per il trattamento della malattia respiratoria dei bovini (BRD) causata da Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida sensibili al ceftiofur e la riduzione della sintomatologia clinica associata ad infiammazione o piressia.
Tempi di attesa: carne e visceri 8 giorni, latte zero ore.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)