• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IN GAZZETTA UFFICIALE

AIC per tre nuovi farmaci veterinari e importanti modifiche

AIC per tre nuovi farmaci veterinari e importanti modifiche
Non più consentito il Panacur pasta cavalli negli equidi DPA. Precauzioni speciali per chi somministra Megaxilor.
Nuove autorizzazioni - Il ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Fiproclear di Norbrook Laboratories, a base fipronil per cani e gatti. La soluzione spot-on è indicata per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis), ha un immediato effetto insetticida e un'attività insetticida persistente contro nuove infestazioni da pulci adulte; inoltre ha attività acaricida persistente contro Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus e Dermacentor reticulatus. La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria.

Autorizzazione anche per Carprosol di CP-Pharma Handelsges, soluzione iniettabile per cani e gatti a base di carprofene, indicata per il controllo del dolore e dell'infiammazione dopo interventi chirurgici; da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. Approvato il medicinale Wellicox di Coophavet, soluzione iniettabile per cavalli a base di flunixina (come meglumine) 50 mg, indicato per: riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a patologie muscolo-scheletriche; riduzione del dolore viscerale associato a coliche; da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. Infine autorizzazione per Ubiflox della ditta KRKA, compresse per gatti e cani a base di marbofloxacina, per il trattamento delle infezioni provocate da ceppi di microorganismi sensibili; da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile in copia unica.

Modifiche a Panacur e Megaxilor-Sempre dal ministero sono state introdotte importanti modifiche: Panacur pasta cavalli Intervet International è ora indicato per gli equidi non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano, mentre non è più consentito il suo impiego negli equidi destinati alla produzione alimentare. Modifiche rilevanti al foglio illustrativo di Megaxilor 20% a base di xilazina soluzione iniettabile, per cavalli non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano: nella sezione "Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali" vanno inserite le seguenti frasi:
8. In caso di accidentale assunzione per bocca o di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo del prodotto. NON mettersi alla guida di veicoli poichè la sostanza può indurre sedazione e variazioni della pressione sanguigna.
9. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o le mucose.
10. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con abbondante acqua.
11. Togliere gli indumenti contaminati a contatto diretto con la pelle.
12. In caso di contatto accidentale del prodotto con gli occhi, sciacquare con abbondante acqua fresca. In caso si manifestino sintomi, rivolgersi ad un medico.
13. Qualora il prodotto venga maneggiato da donne in gravidanza, è opportuno prestare particolare attenzione per evitare un'auto-iniezione accidentale, in quanto un'esposizione sistemica accidentale può indurre contrazioni uterine e ipotensione nel feto.
14. Indicazione per i medici: la xilazina è un agonista dei recettori alfa2-adrenergici che, se assorbito, può dar luogo a sintomi tra cui effetti clinici come sedazione dose-dipendente, depressione respiratoria, bradicardia, ipotensione, secchezza delle fauci e iperglicemia. Sono state segnalate anche aritmie ventricolari. Eventuali manifestazioni a livello respiratorio ed emodinamico andranno trattate a livello sintomatico.

L'adeguamento degli stampati delle confezioni già in commercio deve essere effettuato entro 120 giorni. Decorrenza ed efficacia del provvedimento: dal 14 settembre, giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. (fonte: Farmacista33)