Il 23 giugno l'Agenzia Europea dei Medicinali e la Federazione dei Veterinari Europei organizzano un webinar dedicato alla categorizzazione degli antibiotici ad uso veterinario.
Focus speciale sulla categorizzazione degli antibiotici per uso veterinario: il 23 giugno - dalle 15:00 alle 16:30 - EMA e FVE terranno un webinar per affrontare una delle svolte più rilevanti nelle terapie animali: la definizione dei criteri in base ai quali la Commissione Europea potrà riservare all'esclusivo impiego umano alcune classi di antimicrobici di importanza critica (CIA). La definizione dei criteri è propedeutica alla successiva adozione di un vero e proprio elenco.
Ad oggi, il Gruppo AMEG dell'Ema ha proposto una categorizzazione non vincolante pur invitando i Medici Veterinari ad attenervisi. In tutti i casi, il nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari richiede che entro il 28 gennaio 2022 venga definita la lista degli antimicrobici riservati alle terapie umane, in funzione del contrasto all'antibiotico-resistenza. Spetta alla Commissione stabilire i criteri poi l'elenco.
Si tratta di una questione molto rilevante per i Medici Veterinari per questo la FVE caldeggia la partecipazione (qui la registrazione gratuita).
Le domande chiave che il webinar affronterà saranno:
La classificazione EMA AMEG degli antimicrobici per l'uso negli animali: raccomandazione o obbligo?
E' prevista una distinzione tra i CIA negli animali da compagnia e negli animali da produzione alimentare?
Elenco WHO – OIE – EMA/AMEG degli antimicrobici di importanza critica: qual è la differenza?
In che modo le linee guida nazionali utilizzano la classificazione EMA AMEG?
Con quale frequenza viene aggiornata la classificazione EMA AMEG?
Gli atti in via di emanazione Criteri per individuare gli antimicorbici riservati all'uso nell'uomo - Adozione entro il 27 settembre 2021. Si è svolta una consultazione pubblica sulla bozza. Lista degli antimicrobici riservati all'uso nell'uomo - Adozione entro il 27 gennaio 2022. Lista degli antimicrobici (senza scadenza di adozione): - da non utilizzare al di fuori dei termini della loro autorizzazione all'immissione in commercio (MA Marketing Authorisation) - che possono essere utilizzati al di fuori dei termini della loro MA, ma solo a determinate condizioni. (fonte)