• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PARMA

Salute delle api, colloqui scientifici per una relazione EFSA

Salute delle api, colloqui scientifici per una relazione EFSA
Verso un approccio olistico alla valutazione del rischio da fattori multipli di stress nelle api.
La task force dell'EFSA sulle api ha presenterà una relazione delle proprie attività a settembre 2013. Alla base della relazione ci sono i colloqui scientifici che l'EFSA promuove per mettere a confronto i pareri e le esperienze degli esperti internazionali. Quelli del 15 maggio scorso, a Parma, offriranno materiale alla task force, attualmente impegnata a individuare le questioni trasversali, le lacune nei dati e nelle conoscenze nonché le esigenze di ricerca, oltre che a elaborare raccomandazioni sulla base dei più recenti sviluppi nel campo della valutazione del rischio e del monitoraggio delle api.

Più di 100 esperti di salute delle api hanno discusso le ultime novità scientifiche in tema di valutazione del rischio da fattori multipli di stress nelle api. Il 18° colloquio scientifico EFSA è stato organizzato in risposta al crescente consenso esistente tra gli scienziati in merito alle origini multifattoriali del fenomeno della perdita di colonie di api e all'esistenza di prove sempre più numerose che i fattori di stress nelle api (come parassiti, malattie, malnutrizione e gli effetti di prodotti quali i pesticidi) possono agire in sinergia ma anche indipendentemente l'uno dall'altro.

Agnès Rortais, a capo della task force sulle api interna all'Autorità, ha dichiarato: "Le api svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema e nella catena alimentare, e proteggerle è essenziale. Questo convegno ha rappresentato un'occasione unica per riunire esperti e specialisti provenienti da tutto il mondo e mettere in comune conoscenze ed esperienze nel perseguimento di questo importante compito. Le idee e le conoscenze che ci siamo scambiati in questi due giorni saranno di immenso beneficio ai lavori della task force dell'EFSA sulle api".

Il professor Tony Hardy, presidente del comitato scientifico dell'EFSA, ha inaugurato l'incontro porgendo il benvenuto ai delegati provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dal Canada, tra i quali rappresentanti degli organismi ambientali nazionali, gruppi industriali e di produttori come le associazioni di apicoltori, organizzazioni civili, nonché rappresentanti della Commissione europea. Il prof. Hardy ha sottolineato che obiettivo del convegno era avere un dibattito franco e aperto, piuttosto che ottenere il consenso su questioni spinose e a volte controverse.

Fra gli esperti invitati l'italiano Fabio Sgolastra, dell'Università di Bologna (Italia) intervenuto sul tema "Verifica e valutazione dei fattori di stress nelle api: dalle condizioni di laboratorio a quelle sul campo", mettendo in luce temi spinosi come le modalità con cui affrontare gli effetti cronici di dosi sub-letali di pesticidi in condizioni sperimentali sul campo.

Tutte le relazioni sono pubblicate sul sito EFSA.