• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...
FNOVI

Veterinaria, incontro con il Ministro Orazio Schillaci

Veterinaria, incontro con il Ministro Orazio Schillaci
Ancora un incontro "molto positivo e orientato a identificare soluzioni condivise" quello che si è svolto ieri tra il Ministro della Salute e il Presidente della FNOVI.

Martedì 5 novembre, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha incontrato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Gaetano Penocchio per un approfondimento sulla professione veterinaria. Molte le problematiche esposte dal Presidente della FNOVI, alle quali il Ministro ha riservato "una grande attenzione".

L'incontro ha inteso "rafforzare l’ipotesi di equiparare nei percorsi di specializzazione i medici veterinari ai medici umani". Si tratta di inserire il medico veterinario specializzando nel SSN, come già accade con i medici specializzandi negli ospedali, "affidandogli progressivi carichi di lavoro e responsabilità nell’erogazione di servizi in modo che negli anni di specializzazione acquisisca competenze operative".  Una istanza, quella delle scuole di specialità, che ha chiamato in causa il più vasto tema della formazione universitaria.

Al Ministro è stato descritto uno scenario inadeguato, per contingente numerico, ad affrontare la prevenzione e la gestione delle malattie animali, oltre all'esigenza della "messa a regime del veterinario aziendale". 

Nel mercato dei servizi per animali da compagnia, le trasformazioni conseguenti all'ingresso di investitori finanziari ("corporate") hanno rivelato analogie con quelle rappresentate al Ministro dagli Odontoiatri. Pertanto, la FNOVI fa sapere che "nei prossimi giorni promuoverà un confronto con la Commissione odontoiatrica di Fnomceo con l’obiettivo di allestire una relazione al Ministro".