• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
GARANZIE E FIDUCIA

Accredia: cresce la domanda nazionale di accreditamento

Accredia: cresce la domanda nazionale di accreditamento
Accredia (Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano) registra "tassi di crescita importanti in termini di accreditamenti".

I dati sono stati diffusi da Accredia, in occasione del World Accreditation Day (Wad)  che quest'anno è stata dedicata  al ruolo dell'accreditamento nel commercio internazionale. L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, tutti i servizi di valutazione della conformità, che assicurano il rispetto delle norme e alimentano la fiducia.

Dati 2018- A fine 2018, gli organismi accreditati sono stati 365 ( + 4% rispetto al 2017) che hanno rilasciato oltre 106.000 certificati per i sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, delle informazioni, alimentare, ecc); e certificato oltre 137mila i siti aziendali pubblici e privati, soprattutto nel settore delle costruzioni. In crescita anche le giornate di verifica ( 15.320 +6%)  svolte dai 544 ispettori di Accredia dei  tre Dipartimenti: Certificazione e ispezione, Laboratori di prova e  Laboratori di taratura.

L'importanza dell'accreditamento- Nel mercato globale,  le prove, le ispezioni e le certificazioni sotto accreditamento "sono sempre più richieste perché garantiscono la selezione, la qualità e la tracciabilità dei fornitori. In Europa, la Commissione considera l’accreditamento come un punto di forza nelle politiche ambientali, agroalimentari, per la sicurezza delle persone, dei prodotti, delle informazioni, affermando il ruolo delle certificazioni, delle ispezioni, delle prove e delle tarature accreditate per il miglior funzionamento del Mercato unico.
Anche il Legislatore italiano conferma la tendenza consolidata a Bruxelles di affidarsi all’accreditamento e ad Accredia quale strumento di garanzia per la qualificazione di prodotti e servizi a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.
"L'accreditamento - riferisce una nota - assume cosi' un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi di impresa e nel rafforzare la fiducia della catena di fornitura del commercio internazionale".

Volontario o obbligatorio? Le certificazioni, le ispezioni, le verifiche, le prove e le tarature accreditate sono scelte volontariamente da imprese private, organizzazioni pubbliche e professionisti per distinguersi dai competitor, accrescere la propria visibilità e reputazione, valorizzare la propria offerta di beni e servizi e cercare nuove opportunità di business anche sui mercati esteri.

Tuttacia, determinate categorie di prodotti e servizi possono circolare sul mercato solo dopo aver superato la verifica di conformità di un organismo o un laboratorio accreditato ( es. prodotti marcati CE, prodotti agroalimentari, servizi ambientali e per l’efficienza energetica) Inoltre, un numero crescente di bandi di gara prevede come requisito di partecipazione il possesso di una valutazione della conformità rilasciata sotto accreditamento.

ISO 9001 in testa - Nell'ambito dei siti certificati per i sistemi di gestione, quelle per la qualita' ISO 9001, circa 115mila, si confermano le più diffuse.
Seguono le certificazioni ambientali (ISO 14001, oltre 22.000) e quelle per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001, oltre 17.000).

I laboratori accreditati- Anche il Dipartimento Laboratori di Prova ha confermato il trend di crescita dei laboratori accreditati, che nel 2018 sono arrivati a 1.222, il 4,6% in più rispetto ai dodici mesi precedenti. La maggior parte di essi svolgono prove nei settori chimico e biologico/microbiologico e sono distribuiti in tutta Italia, con una prevalenza nelle regioni settentrionali, come Lombardia (il 16,1% dei laboratori accreditati), Veneto (10,9%) ed Emilia-Romagna (10,2%).

I certificati di taratura - Il 2018 e' stato infine un anno particolarmente positivo anche per il Dipartimento Laboratori di taratura, con il numero dei laboratori, arrivati a 189 ( + 5% rispetto all'anno precedente). Significativamente aumentati i certificati di taratura rilasciati sul mercato da tali laboratori, che hanno sfiorato i 150.000, crescendo del 15% rispetto al 2017, a testimonianza dell'aumento della domanda di misure affidabili da parte del mondo industriale.
A livello territoriale, i laboratori di taratura accreditati sono concentrati nelle regioni del Nord, in particolare Lombardia (37%) e Piemonte (17%), ma percentuali importanti si riscontrano anche in Toscana e Lazio (6,9%).