• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
VERTICE AL MINAMBIENTE

Orso Mario, il Ministro Galletti annuncia provvedimenti

Orso Mario, il Ministro Galletti annuncia provvedimenti
Si interverrà prevalentemente sulla messa in sicurezza dei pollai, che tendono ad attrarre gli orsi nei centri abitati.
Dopo l’incursione dell’orso Mario nell’abitazione di Villavallelonga, in provincia dell’Aquila, sarà inoltre prevista una progettualità speciale per finanziare misure straordinarie di prevenzione e per l’incolumità pubblica.  E’ quanto ha deciso la riunione che si è tenuta ieri al ministero dell’Ambiente, cui hanno partecipato la Direzione generale “Protezione natura e mare” del Dicastero di via Cristoforo Colombo e la Presidenza del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Nel corso dell’incontro- riferisce una nota stampa del MinAmbiente-  si è preso atto dell’avvenuto allontanamento dell’orso Mario, rilasciato in alta montagna, e della messa in campo tempestiva di un monitoraggio attivo, costante e continuativo dell’esemplare, per tutelare sia la salute pubblica sia quella dell’animale.

Il commento del Parco Nazionale dell'Abruzzo- “Questa prima risposta del ministero – ha affermato il presidente del parco, Antonio Carrara - è un segnale concreto. E’ importante che ogni ente e ogni amministrazione facciano la propria parte: proprio per questo, l’ente parco si appresta a chiedere formalmente alla Regione Abruzzo di essere coerente con gli impegni assunti, mettendo in campo le misure di prevenzione previste dal Programma di Sviluppo Rurale”.
Una nota del Parco aggiunge che - a seguito di una relazione dettagliata sui fatti accaduti e sul monitoraggio dell'esemplare negli ultimi mesi- nel vertice di ieri, si è preso atto dell'avvenuto allontanamento dell'orso conosciuto come "Mario", che è stato rilasciato in alta montagna e della tempestiva messa in campo di un monitoraggio attivo, costante e continuativo dell'esemplare. Ciò al fine di evitare rischi per la pubblica incolumità e per prevenire il ripetersi dei fatti accaduti nella notte dell'incursione in una abitazione privata e, nel contempo, per garantire l'incolumità dello stesso esemplare.
Si è deciso di mettere in campo con carattere di urgenza una progettualità speciale per finanziare misure straordinarie per la prevenzione e l'incolumità pubblica, nei Comuni interessati, da realizzarsi prevalentemente attraverso la messa in sicurezza di strutture come i pollai, che inevitabilmente tendono ad attrarre gli orsi nei centri abitati, creando situazioni di potenziale pericolo.

Casa ancora inagibile- “Rimettere piede in casa ci fa ancora paura” è il  commento di Medoro Bianchi che nella notte tra venerdì e sabato si è ritrovato in casa l’orso Mario." Quello che è accaduto a Villavallelonga è un episodio "che purtroppo farà discutere. Una cosa così succede una volta su un milione, ora temiamo per il futuro dell'animale. Vogliamo proteggerlo", dichiarano i responsabili de Parco Nazionale d'Abruzzo.