• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31875
cerca ... cerca ...
MINSAL

Il ruolo del veterinario per l'estate degli animali da compagnia

Il ruolo del veterinario per l'estate degli animali da compagnia
Consigli e raccomandazioni generali in un opuscolo del Ministero della Salute. Il ruolo del proprietario e del veterinario.

Anche un animale da compagnia in estate può andare incontro al colpo di calore o al colpo di sole che può mettere seriamente in pericolo la sua vita. Per affrontare serenamente e responsabilmente il caldo estivo, i viaggi e le vacanze, il Ministero della Salute ha riepilogato in un opuscolo on line tutte le situazioni di rischio e gli accorgimenti per evitarle.

Molti comportamenti suggeriti non differiscono da quelli che il buon senso richiede alle persone per non esporsi a situazioni di grave squilibrio per il benessere e la salute. Altre raccomandazioni sono invece specificamente connesse alla fisiologia animale e all'intervento del medico veterinario.

Fra le raccomandazioni generali, l''ispezione del mantello consente anche di controllare la presenza di parassiti come zecche e pulci. A scopo preventivo è fondamentale effettuare regolari trattamenti antiparassitari, secondo le indicazioni del medico veterinario, efficaci anche contro le punture del flebotomo (pappatacio). Ricordate che zecche, zanzare e pappataci possono veicolare malattie molto pericolose per il nostro animale come ehrlichiosi, rickettsiosi, leishmaniosi, filariosi.

Dopo una passeggiata, l'opuscolo invita il proprietario ad ispezionare il mantello e a prestare particolare attenzione ad atteggiamenti anomali come scuotimento della testa, lambimento continuo di parti del corpo e starnuti ripetuti, sintomi che possono far sospettare la loro presenza; in questi casi dovrà rivolgersi prontamente a un medico veterinario.

Prima di andare in vacanza, l'opuscolo ricorda che è sempre opportuno effettuare un check-up dal medico veterinario, per assicurarsi dello stato di salute del vostro amico e verificare anche la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.

In caso di cinetosi, solo il medico veterinario può prescrivere farmaci efficaci, sicuri e privi di effetti indesiderati, che devono essere somministrati prima del viaggio.
In caso di colpo di calore, il proprietario deve consultare nel più breve tempo possibile un medico veterinario.

pdfOPUSCOLO_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE.pdf330.08 KB

Testi a cura di Rosalba Matassa
Foto: Cinzia Confalone e Deborah De Crinito