L'operazione di trasparenza del Ministero della Salute prosegue con la pubblicazione delle attività del secondo trimestre 2012.
I report illustrano nel
dettaglio il lavoro, le iniziative e i progetti portati avanti nel secondo trimestre del mandato del Ministro in tutti gli ambiti di competenza del Ministero della Salute. Nel dettaglio, di seguito, l'attività recente su sanità animale e farmaci veterinari.
Sanita' animale ed anagrafe zootecnicaPredisposizione e Trasmissione dei Piani nazionali di sorveglianza ed eradicazione delle malattie soggette a cofinanziamento della Comunità Europea per l'anno 2013, relativamente alla Peste Suina Africana, Blue Tongue, Malattia Vescicolare del Suino, Influenza aviaria, TSE, Scrapie, Salmonellosi nei volatili, Rabbia, Brucellosi, Tubercolosi, Leucosi Bovina e Brucellosi ovicaprina.
Rendicontazione tecnica e finanziaria alla Commissione Europea per le attività svolte in attuazione dei piani di sorveglianza ed eradicazione del 2011 relativamente alle malattie sopra citate.
Benessere animaleRaccolta ed elaborazione dei dati provenienti dalle Regioni circa lo stato di adeguamento delle strutture che allevano galline ovaiole per una valutazione generale, a livello nazionale, sul rispetto dei criteri stabiliti dalla direttiva 1999/74/CE e per la realizzazione del documento tecnico intitolato "Osservazioni alla procedura di infrazione 2231/2011" destinato alla Commissione Europea e ad essa già trasmesso per i seguiti negoziali. • Redazione di uno schema di decreto attuativo in materia di "Norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne" , come previsto dal D. Lgs. 27 settembre 2010 n. 181, di recepimento della Direttiva comunitaria 2007/43/CE. Lo schema di decreto attuativo, stabilisce i criteri, le modalità e le procedure previste per aumentare la densità di allevamento degli animali.
Nota circolare destinata a tutte le Regioni e Province Autonome per la ricognizione dei dati relativi al livello di implementazione della direttiva 2008/120/CE che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini per quanto riguarda le pavimentazioni delle strutture di allevamento.
Unita' operativa tutela animaleProposta di proroga dell'O.M. 21 luglio 2010 recante "Misure urgenti per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina" in scadenza il 25 agosto p.v.
Alimentazione animaleEffettuazione di due dei quattro audit previsti ai sensi dell'art.4.6 del Reg.(CE) 882/04, relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, previsti nel settore dell'alimentazione animale per l'anno 2012.
Gestione dell'ultima sessione di training (26-30 marzo 2012) sul Feed Law nell'ambito del progetto Better Training for Safer food (BTSF) della Commissione Europea, presso la sede del Ministero. Il corso è stato erogato ad esperti delle Autorità competenti degli Stati Membri (36 partecipanti).
Importazioni e scambi di animali vivi, prodotti di origine animale e mangimiOrganizzazione e partecipazione alla Missione ispettiva di due settimane del Food Veterinary Office della Commissione europea (FVO) presso nove Posti d'Ispezione Frontaliera (PIF) italiani per valutare la conformità delle strutture ai requisiti previsti dalla normativa comunitaria.
Verifiche dei sistemi di prevenzione veterinaria ed alimentareFinalizzazione presso il Gruppo tecnico sanità veterinaria e sicurezza alimentare nell'ambito del coordinamento tecnico della Commissione salute delle Regioni e P.A. dello schema di Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul documento relativo ai "Criteri e linee guida per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della salute, delle Regioni e Province Autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria" ai fini dell'inoltro alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano a seguito della successiva approvazione da parte dell'Ufficio di Gabinetto.