Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi parteciperà alla presentazione del nuovo Rapporto di Legambiente "Animali in città".
Domani mattina- nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo- la città di Napoli ospita Legambiente per la presentazione del consueto Rapporto Annuale "Animali in Città". Lo studio, giunto alla sua ottava edizione, è ormai diventato un osservatorio privilegiato e permanente della spesa pubblica e dei risultati conseguiti dal sistema Paese per garantire la piena attuazione delle politiche di convivenza Uomo-Animale-Ambiente.
Spesso impietosi, i Rapporti di Legambiente negli anni hanno fotografato sprechi e inefficienze da contrapporre ad esempi virtuosi ad opera di pubbliche amministrazioni che sanno dare dimostrazione di corretta governance gestionale e finanziaria. A tutto vantaggio della collettività socio-ambientale e delle popolazioni animali.
Anche l'ottavo Rapporto presenterà i dati delle Aziende Sanitarie Locali e dei Comuni italiani per accrescere le conoscenze e il coinvolgimento dei cittadini e dispiegare il protagonismo delle professionalità impegnate nella tutela e nella salvaguardia della salute umana, animale e ambientale. Come da tradizione sarà consegnato il premio "Città e Aziende sanitarie amiche degli animali 2019". Quest'anno saranno premiate 6 Aziende sanitarie locali e 10 Amministrazioni comunali.
Con il Sindaco Luigi De Magistris e la Presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, si parlerà degli animali d’affezione in Italia e in particolare di informazione, formazione, educazione e azioni per fermare il randagismo e far crescere la qualità dei servizi ai cittadini. Al dibattito moderato da Antonino Morabito (Responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente) interverrà il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, che anche quest'anno ha patrocinato l'iniziativa.