• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280

QUIRRA, LARUSSA: STUDIO ASL DOVRA’ ESSERE VALUTATO

QUIRRA, LARUSSA: STUDIO ASL DOVRA’ ESSERE VALUTATO
Interrogato alla Camera, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha fornito chiarimenti in merito allo studio veterinario commissionato dalle Asl di Cagliari e Lanusei, relativo alla condizione degli allevamenti nell'area del poligono. "Gli esiti dello studio veterinario dovranno essere valutati". Interrogato alla Camera sulla "sindrome di Quirra", il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha voluto fornire alcuni ulteriori chiarimenti in merito allo studio veterinario commissionato dalle Asl di Cagliari e Lanusei, relativo alla condizione degli allevamenti nell'area del poligono, "i cui esiti sono stati oggetto di enfatizzazione da parte dei media"- ha dichiarato.

Il Ministro ha quindi aggiunto che trattandosi "di un'attività a margine di quella specifica svolta dal «Comitato d'indirizzo territoriale» e riferita ad allevamenti e pastori che gravitano in un'area ristretta del poligono (un raggio di 2,7 chilometri attorno al distaccamento di Capo San Lorenzo), gli esiti dello studio veterinario dovranno essere valutati nella compiutezza delle informazioni e delle indagini in corso".

"Peraltro - sono le parole del Ministro- agli atti dei servizi veterinari dell'Asl di Lanusei non risultano essere stati segnalati, né da loro direttamente accertati, casi di moria, aborti e/o malformazioni degli animali tali da far sorgere il sospetto che le cause degli eventi medesimi siano da ricondurre a contaminazioni dell'ambiente e/o degli alimenti destinati agli animali. Tantomeno risultano essere segnalate alterazioni a carico dell'uomo riconducibili all'assunzione di alimenti di origine animale e vegetale contaminati da sostanze tossiche".

"E' evidente - secondo il Ministro- come non sia possibile, al momento, stabilire una correlazione tra le attività svolte presso il poligono e l'insorgenza di malattie tumorali e/o di malformazioni genetiche sia nell'uomo, sia nella specie animale: si è in attesa delle determinazioni finali da parte della richiamata commissione tecnica di esperti, con l'auspicio che si possano dare risposte precise e definitive alle incertezze che ancora permangono sulla base di dati scientificamente attendibili.

Per quanto attiene, all'ambito della sanità animale, "sarà avviata un'indagine anamnestica retrospettiva sullo stato di salute degli animali, tramite la predisposizione di una scheda di raccolta dati da somministrare agli allevatori presenti nel territorio interessato dalla problematica".

Infine, con particolare riferimento alla notizia recentemente apparsa sugli organi di stampa, secondo la quale «nel poligono interforze di Perdasdefogu c'è uranio 238», il Ministro ha concluso che "l'affermazione è destituita di fondamento".