• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...

ANMVI NEL GRUPPO EMERGENZE NON EPIDEMICHE

ANMVI NEL GRUPPO EMERGENZE NON EPIDEMICHE
Un gruppo tecnico interistituzionale si occuperà di revisionare e aggiornare le "Linee Guida per l'attività veterinaria nelle emergenze non epidemiche" emanate nel 1998. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, che coordinerà i lavori, ha invitato l'ANMVI ha esprimere due rappresentanti. Il gruppo si occuperà anche della definizione di procedure operative condivise.

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario coordinerà un gruppo tecnico interistituzionale con il compito di revisionare e aggiornare le "Linee Guida per l'attività veterinaria nelle emergenze non epidemiche" emanate nel 1998.

Il gruppo tecnico sarà interistituzionale e collaborerà con il coordinamento delle Regioni e il Dipartimento della Protezione Civile, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e professionali del settore veterinario. Per i lavori, la Direzione ministeriale si avvarrà dell'Ufficio III che svolge funzione di direzione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali.

La Direzione ha invitato l'ANMVI ha esprimere due rappresentanti.

Le Linee Guida oggetto di revisione rivestono "un ruolo di riferimento in corso di eventi e disastri, ma necessitano di una revisione ed aggiornamento tecnici e procedurali".

Il Settore veterinario da sempre ha conosciuto situazioni di emergenza dovute ad eventi di tipo non epidemico che hanno determinato esperienze professionali tali da sviluppare, in alcuni casi, la nascita di realtà locali e regionali ben organizzate e preparate alla gestione di eventi non epidemici. I servizi veterinari, inoltre, rientrano nella componente sanitaria del servizio nazionale di protezione civile e quindi, in corso di emergenze continuano a svolgere le loro attività di competenza insieme agli altri Enti, secondo procedure operative coordinate dal Dipartimento di Protezione Civile.

Il gruppo tecnico si occuperà anche di definire procedure operative condivise per la gestione delle emergenze veterinarie di tipo non epidemico.

Allegati
pdf LINEE GUIDA PER L'ATTIVITA' VETERINARIA NELLE EMERGENZE EPIDEMICHE.pdf