• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274

CHIUSA LA CONSULTAZIONE SUL FARMACO

CHIUSA LA CONSULTAZIONE SUL FARMACO
Si è chiusa l'indagine sul farmaco veterinario proposta dall'ANMVI ai Medici Veterinari, a seguito della richiesta del Ministero della Salute di avviare una consultazione conoscitiva. Sono pervenute 3921 schede compilate. I risultati saranno resi noti nei prossimi giorni dopo l'elaborazione dei dati. L'indagine ha riguardato il settore degli animali da compagnia. Il 31 ottobre si è chiusa l'indagine sul farmaco veterinario proposta dall'ANMVI ai Medici Veterinari, a seguito della richiesta del Ministero della Salute di avviare una consultazione conoscitiva nel settore degli animali da compagnia.
Sono pervenute 3921 schede compilate, di cui poco meno della metà via fax e le restanti online. Le compilazioni cartacee sono state raccolte anche in occasione di eventi organizzati da SCIVAC e SIVAE.

"I dati di questa ampia indagine certamente molto rappresentativa della categoria veterinaria- ha dichiarato Carlo Scotti, Presidente senior dell'ANMVI- saranno estremamente utili per avviare un serio confronto costruttivo con il Ministero della salute, con l'AISA, l'Associazione della aziende farmaceutiche veterinarie e con l'Ascofarve, distributori di farmaci, sulle diverse problematiche riferite al farmaco veterinario, dalla distribuzione all'uso in deroga, dai generici alla tracciabilità".

I risultati saranno resi noti a fine novembre l'ANMVI, dopo l'elaborazione dei dati e la verifica della corretta compilazione. Per avvalorare l'indagine, è stata richiesta l'indicazione di nome, cognome e ordine provinciale di appartenenza.

La consultazione era scaturita dall'incontro del 28 aprile scorso fra il Presidente Senior dell'ANMVI Carlo Scotti e il Sottosegretario di Stato alla Salute On Francesca Martini, che ha condiviso l'opportunità di avviare un'ampia indagine fra i veterinari, suggerendo in proposito alcuni temi di consultazione.

Il questionario è stato predisposto dalla Commissione ANMVI per il farmaco veterinario, coordinata dal Vice Presidente ANMVI Marco Melosi e composta da: Carla Bernasconi (Vicepresidente FNOVI) Maurizio Mazzucchelli (Presidente SOVI) Fabia Scarampella, (Presidente SIDEV), Claudio Stefanini (ANMVI Toscana) Aldo Vezzoni (Presidente SIOVET).