• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
PRIME INDICAZIONI

Modello 4, FISE: oggettive difficoltà di un settore particolare

Modello 4, FISE: oggettive difficoltà di un settore particolare
Allo stato, la FISE non è in grado di fornire linee guida "definitive e certe" sul modello 4 informatizzato per " l'oggettiva difficoltà della materia e le indubbie peculiarità del settore".

La Federazione Italiana Sport Equestri continuerà ad aggiornare i propri tesserati sulle "continue novità inerenti il delicato tema del trasporto del cavallo" e intanto fornisce le prime avvertenze.

Compilazione manuale in deroga- Richiamata la nota ministeriale sul modello 4 informatizzato, la FISE ne evidenzia il passaggio in cui si ammette la compilazione "manuale" del modello 4,  eventualmente modificato e integrato a mano, "per quelle situazioni in cui è consentita ancora la compilazione manuale (deroghe previste dal decreto ovvero situazioni di eccezionalità e di emergenza) ed infine per tutte quelle situazioni in cui è oggettivamente impossibile procedere con la compilazione informatizzata del modello".

Chiesta una App specifica- Al riguardo la FISE evidenzia che "la possibilità di continuare a utilizzare il modello cartaceo, non evita che gli interessati debbano comunque attivare la propria Carta Nazionale dei Servizi  per iniziare ad accedere a Vetinfo. La Federazione informa di avere già chiesto ed ottenuto un impegno da parte del Ministero a predisporre una specifica App per vari dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc.) così da rendere più agevole e pratica l’incombenza richiesta.

Avvisare la ASL- L'invito è di verificare che i cavalli in Vetinfo "corrispondano alla realtà e, nel caso di riscontro di eventuali disallineamenti, avvertano la propria ASL competente per territorio, sapendo che - ai sensi dell’ art.6 del DL.vo del 16.02.2011 n° 29 - si avranno 15 giorni per regolarizzare quanto di eventualmente irregolare sia rilevato dalla ASL".

Trasporto "in conto proprio"- Per quanto riguarda il complesso aspetto del trasporto “Conto proprio”, la FISE ha pubblicato una specifica scheda sintetica di chiarimento.

SPID- Per capire in modo più approfondito il significato di BDN, BDE e tutti presupposti connessi alla procedura informatizzata che il Governo sta mettendo in atto per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) si potrà consultare il sito spid.gov


Carta Nazionale dei Servizi ed il Modello IV