Allo stato, la FISE non è in grado di fornire linee guida "definitive e certe" sul modello 4 informatizzato per " l'oggettiva difficoltà della materia e le indubbie peculiarità del settore".
La Federazione Italiana Sport Equestri continuerà ad aggiornare i propri tesserati sulle "continue novità inerenti il delicato tema del trasporto del cavallo" e intanto fornisce le prime avvertenze.
Compilazione manuale in deroga- Richiamata la nota ministeriale sul modello 4 informatizzato, la FISE ne evidenzia il passaggio in cui si ammette la compilazione "manuale" del modello 4, eventualmente modificato e integrato a mano, "per quelle situazioni in cui è consentita ancora la compilazione manuale (deroghe previste dal decreto ovvero situazioni di eccezionalità e di emergenza) ed infine per tutte quelle situazioni in cui è oggettivamente impossibile procedere con la compilazione informatizzata del modello".
Chiesta una App specifica- Al riguardo la FISE evidenzia che "la possibilità di continuare a utilizzare il modello cartaceo, non evita che gli interessati debbano comunque attivare la propria Carta Nazionale dei Servizi per iniziare ad accedere a Vetinfo. La Federazione informa di avere già chiesto ed ottenuto un impegno da parte del Ministero a predisporre una specifica App per vari dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc.) così da rendere più agevole e pratica l’incombenza richiesta.
Avvisare la ASL- L'invito è diverificare che i cavalli in Vetinfo "corrispondano alla realtà e, nel caso di riscontro di eventuali disallineamenti, avvertano la propria ASL competente per territorio, sapendo che - ai sensi dell’ art.6 del DL.vo del 16.02.2011 n° 29 - si avranno 15 giorni per regolarizzare quanto di eventualmente irregolare sia rilevato dalla ASL".
Trasporto "in conto proprio"- Per quanto riguarda il complesso aspetto del trasporto “Conto proprio”, la FISE ha pubblicato una specifica scheda sintetica di chiarimento.
SPID- Per capire in modo più approfondito il significato di BDN, BDE e tutti presupposti connessi alla procedura informatizzata che il Governo sta mettendo in atto per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) si potrà consultare il sito spid.gov