In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, i Medici Veterinari chiedono più dialogo con gli europarlamentari. Il 70 per cento della legislazione veterinaria applicabile negli Stati Membri, è di derivazione europea. ANMVI: intensificare le relazioni tra gli europarlamentari e i Medici Veterinari. L'appello è rivolto in primis agli eurodeputati italiani.
Nel corso del mandato quinquennale in chiusura, l’Unione Europea ha adottato un consistente pacchetto legislativo che ha profondamente revisionato numerosi settori di competenza veterinaria. Nel prossimo mandato è previsto un altrettanto consistente pacchetto di revisione di atti vigenti nonchè l'adozione di atti di prima emanazione.
L’attenzione del Parlamento Europeo su questi temi è fondamentale, fa notare l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). I rapporti tra gli europarlamentari italiani e i Medici Veterinari vanno intensificati durante il processo legislativo, sia in fase ascendente che discendente, prosegue l'Associazione in un comunicato.
Il 70 per cento della legislazione veterinaria applicabile negli Stati Membri è di derivazione europea. Ciò risulta evidente in numerosi settori, con particolare riguardo ai seguenti:
· Controlli ufficiali veterinari
· Sanità animale e prevenzione delle malattie trasmissibili
· Benessere animale
· Sicurezza e igiene degli alimenti
· Garanzie sanitarie import/export di alimenti di origine animale
· Impiego razionale di medicinali veterinari e mangimi medicati
· Contrasto all’antimicrobico-resistenza
· Trasporto e commercio di animali vivi
· Sostenibilità green delle produzioni primarie e della filiera alimentare
· Politica Agricola Comune (PAC 2022-2027) e Piani strategici nazionali (Farm to Fork Strategy)
· Tracciabilità degli animali da compagnia contro il traffico di pets
· Riconoscimento delle qualifiche professionali per la libera prestazioni di servizi veterinari
· Iniziative per il superamento della carenza di Medici Veterinari nella UE
Si tratta di settori cruciali e di eminente competenza veterinaria. L’interlocuzione con i Medici Veterinari italiani può supportare gli eurodeputati nell’approccio a tematiche di rilevanza strategica per la salute animale, la salute pubblica e le attività economico-produttive. L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) si metterà a disposizione degli eletti.
(Ufficio Stampa ANMVI)
Le elezioni europee in Italia-Le elezioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Si andrà alle urne per eleggere 76 membri italiani del Parlamento europeo (
qui gli attuali eurodeputati), con il sistema elettorale proporzionale. In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali; ad ogni circoscrizione elettorale è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente. Gli elettori scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza: Nord Occidentale- Nord Orientale- Centrale- Meridionale - Insulare.
Simboli e liste candidatiSito informativo del Dipartimento per gli Affari Interni e TerritorialiSito informativo dell'Unione Europea