• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
A CREMONA

Abivet, Open Day per diventare Tecnici Veterinari

Abivet, Open Day per diventare Tecnici Veterinari
Martedì 13 giugno, la sede cremonese della Scuola Abivet per Tecnici Veterinari apre le porte. Il primo Open Day di Abivet ha riscosso grande interesse, soprattutto tra i giovanissimi. Quello del Tecnico Veterinario Abivet è un profilo riconosciuto, tutelato e molto richiesto. L’80% degli studenti Abivet trova lavoro entro un anno dal diploma. Le competenze sono quelle previste dal CCNL e recepite dalla Norma UNI. Tutti i vantaggi di un diploma Abivet.

Cancelli aperti domani a Palazzo Trecchi per le giovani e i giovani aspiranti Tecnico Veterinario. Al primo Open Day della sede cremonese di Abivet verrà presentato il piano di studi dell'unica scuola che in Italia rilascia un diploma riconosciuto in Italia e in tutta Europa. Docenti, studenti e diplomati Abivet presenteranno la loro esperienza formativa, mentre un Direttore Sanitario e un Medico Veterinario parleranno della loro esperienza al fianco di Tecnici Veterinari già operativi nella loro struttura veterinaria.

Orientamento- L'Open Day potrà essere seguito anche in diretta streaming, dalle 10 alle 13:30. In sede, potranno essere visitati gli spazi della scuola e raccolti materiali divulgativi per conoscere il percorso scolastico e il lavoro post diploma. E' la prima iniziativa di orientamento al lavoro per Tecnico Veterinario promossa da Abivet in collaborazione con EV e Atav.

Accesso- Possono accedere alla figura del Tecnico Veterinario tutti coloro che, in possesso del diploma di scuola superiore, conseguano un percorso di formazione specifico come quello riconosciuto ed erogato dal-
la scuola Abivet. Sono previsti anche requisiti di apprendimento informale (es. esperienza, documentata e dimostrabile con referenze, anche non continuative presso medici veterinari o strutture veterinarie autorizzate).

Rapido ingresso sul mercato del lavoro- Il percorso di Abivet può iniziare precocemente, anche dopo la scuola superiore, permettendo un rapido ingresso sul mercato del lavoro. Il post diploma è costantemente accompagnato dalla Associazione dei Tecnici Assistenti Veterinari (ATAV) che offre occasioni di incontro con i Medici Veterinari e che garantisce l'aggiornamento permanente necessario a seguire la rapida evoluzione della medicina veterinaria per animali da compagnia.

Elevata Occupazione- L’80% degli studenti Abivet trova lavoro entro un anno dal diploma. Nel 70% dei casi, dopo un tirocinio presso una struttura convenzionata, agli studenti Abivet viene chiesto di restare nella struttura. Il 55% dei Tecnici Veterinari Abivet ha un contratto lavorativo vantaggioso: il CCNL di Confprofessioni.

Una scuola riconosciuta in Italia e in Europa- Il corso della Scuola Abivet è l’unico in Italia ad essere Accreditato Acovene (Accreditation Committee for Veterinary Nurse Education) e riconosciuto dall’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). 

Cosa fa un Tecnico Veterinario - E' un profilo professionale in grado di assistere il Medico Veterinario, secondo le sue istruzioni, durante l’erogazione delle prestazioni medico-chirurgiche, nell’organizzazione della struttura e nella gestione del rapporto con il cliente e il suo animale. Mette in atto le linee organizzative dettate dal Medico Veterinario relative all’andamento generale della struttura, coadiuvando lo stesso nell’attività professionale. Le sue competenze, capacità e conoscenze riguardano: l’accoglienza del cliente, l’approntamento di spazi e strumentazioni di trattamento clinico e chirurgico, l’assistenza alle procedure clinico-chirurgiche e il trattamento di documenti clinici e amministrativo contabili.

Garantito da un contratto collettivo di lavoro- Dal 2015, il Tecnico-Assistente Veterinario è inserito nel Contratto Collettivo di Lavoro (CCNL) dei dipendenti degli Studi Professionali. Il Contratto siglato dal Ministero del Lavoro e da Confrofessioni offre garanzie di tutele e di welfare professionale. Il mansionario professionale è definito da un allegato al CCNL che corrisponde alla Norma UNI recentemente emanata.

Una "professione"- Con il varo della recente Norma UNI il Tecnico Veterinario è assurto allo status di professione. A differenza di quella ordinistica del Medico Veterinario, abilitato in esclusiva dallo Stato, la professione del Tecnico Veterinario gode di una autodisciplina interna garantita da una configurazione professionale solida e sostenuta da riconosciumenti.

Il Tecnico Veterinario Abivet è molto richiesto
- La  formazione dei Tecnici Veterinari è una esigenza molto sentita dalle strutture veterinarie. E' inoltre la risposta alla richiesta di una opportuna qualificazione professionale per coloro che pur non essendo medici veterinari si occupano del benessere degli animali in chiave professionale. 

Un'Associazione nel post diploma- L’Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari (Atav) è finalizzata all’educazione scientifico-professionale dei propri iscritti. Ha sede a Cremona, presso EV, e riunisce i Tecnici  Veterinari che desiderano tutele e servizi di aggiornamento per affermare la loro professionalità. Atav colma una esigenza formativa successiva al conseguimento della qualifica di Tecnico Veterinario, con l’obiettivo di assicurare
aggiornamento permanente a tutti i Soci che già lavorano all’interno delle strutture veterinarie italiane o che lo faranno in futuro. Atav ha concorso alla creazione della Norma UNI per Tecnico Veterinario.